Il Presepe Vivente torna a Paesana
La grotta prende vita a Pian Croesio
Anche quest’anno non poteva mancare, tra gli appuntamenti fissi di Pian Munè, il tradizionale Presepe Vivente alle Meire di Pian Croesio. I quasi 2000 metri di altitudine della location fanno di questo evento un qualcosa di unico nel suo genere. Un tuffo nel passato, dove fiaccole, musiche tradizionali e la natura incontaminata della valle Po avvolgeranno i presenti in un'atmosfera suggestiva. Un cammino emozionante tra antichi mestieri e la capanna di Gesù Bambino, meta finale della passeggiata sulla neve.
Nella borgata disabitata di Pian Croesio, tra antiche baite e immersi in uno scenario naturale torna in scena questo imperdibile momento di festa e tradizione in programma sabato 14 dicembre.
Decine di figuranti e musica popolare animano questo angolo meraviglioso dove la natura e il cielo stellato sembrano incontrarsi in una notte speciale.
La rievocazione, raggiungibile solo a piedi (circa 60 minuti da dove si lascia l’auto), illuminato solo da fiaccole e bracieri, la serata si svolge a metà strada tra il primo rifugio di Pian Munè e la Baita in quota.
In base alle condizioni della neve potranno essere necessarie ciaspole o ramponcini che si possono prenotare al numero 0175-945900 (Isaia Sport).
Alla cena invece i due rifugi propongono un menù fisso a base di polenta per tre orari a scelta (le 19, le 20.30 o le 22), con prenotazione obbligatoria al numero 328-6925406 (anche via messaggio whatsapp).
I MERCATINI
Il giorno successivo, domenica 15 dicembre, nel piazzale vicino al rifugio Pian Munè, lo staff della località turistica organizza i Mercatini di Natale. Bancarelle di artigianato e prodotti tipici permetteranno ai visitatori di effettuare una camminata tra idee regalo da mettere sotto l’albero e qualche prodotto gourmet da mettere in tavola. C’è ancora la possibilità di prenotare un posto per i banchi al numero 348-3167773.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale