speciale viverbe a pancalieri

Nel profumo di menta la storia di un territorio

Da venerdì. Al via la 44ª kermesse dedicata alle essenze

Nel profumo di menta la storia di un territorio

Erboristeria, liquoristica, profumeria, cosmetica, apicoltura, dietetica, alimentazione naturale, produzione e utilizzo dei vivai di piante: ce n’è per tutti i gusti nell’edizione numero 44 della Rassegna piemontese dei vivai e delle erbe officinali, conosciuta dai più come il Viverbe di Pancalieri.

Il weekend da appuntare sul calendario è quello a partire da venerdì 19 settembre, quando il nuovo direttivo della Pro Pancalieri aprirà le porte a questa nuova edizione che conferma la formula già testata per la prima volta nella scorsa edizione con una festa distribuita su 5 giorni. Un impegno importante per gli organizzatori che così vogliono però sottolineare l’importanza che questa festa ha per Pancalieri e per tutto il circondario.

Una lunga tradizione contadina quella di Pancalieri con una specializzazione unica, quella della menta, che ha portato negli anni ad avere manodopera specializzata, con una qualità davvero difficile da raggiungere.

Numerose le aziende che si sono stabilite a Pancalieri per coltivare e lavorare la menta rendendo così di fatto le erbe aromatiche un tratto distintivo del paese, con i suoi profumi nelle sere d’estate.

La fiera verrà quindi distribuita in centro paese non solo sabato e domenica, come tradizione, ma proseguendo anche nei pomeriggi di lunedì e martedì, con una serie di appuntamenti che mescolano il classico alle novità.

«A Pancalieri la natura la fa ancora da protagonista – ha osservato il sindaco Piero Paletto in occasione della conferenza di presentazione della 44esima edizione -: i visitatori potranno immergersi in un mare di colori, profumi e sensazioni uniche. I profumi che ci accompagnano nelle serate estive durante la distillazione, tra una passeggiata nel centro storico e una fuori porta al mulino o ad ammirare la natura sull’Angiale».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale