speciale antichi trattori

Il programma completo della nuova festa d’estate

Tutto il programma completo degli Antichi Trattori sotto al Monviso

Il programma completo della nuova festa d’estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Agenform, il Comune di Moretta, l’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello, con il coordinamento e l’organizzazione della Fondazione Amleto bertoni di Saluzzo, rinnovano la “festa d’estate” che un anno fa ha animato e dato il via all’estate morettese.

Quest’anno con nuovi partner c’è la voglia di continuare a narrare un territorio e la sua tradizione attraverso parole ed eventi che sappiano parlare ad un pubblico vasto.

Ecco allora tre giornate che saranno aperte da un appuntamento curioso. “L’Europa dei Giovani” sarà un incontro, un aperitivo-tavola rotonda, che vuole raccontare che cosa ci lega all’Europa oggi, esperienza ideata da Agenform e resa possibile grazie al Progetto Alcotra Tranformation per comunicare al meglio i progetti europei e la loro ricaduta sul territorio. Agenform ha pensato a due testimonial: Maria Claudia Bodino e Renzo Romano. A seguire, perché sia davvero festa, i Lou Tapage in concerto.

Fiore all’occhiello è il grande raduno organizzato da “Trattori e Trattoristi – Amici dei veicoli storici”, l’associazione di Murello che lega decine di amanti dei trattori storici e che con questa idea prova a dare lustro alla tradizione della meccanizzazione agricola piemontese, e non solo.  Sabato mattina, alle 10, si terrà l’apertura dell’esposizione di oltre 250 trattori che saranno protagonisti di un raduno e anche di una grande sfilata cittadina.

A seguire l’area della ex-stazione di Moretta diventerà una grande Piazza dove poter seguire il convegno “Le procedure per la certificazione delle macchine agricole di interesse storico” e vivere tanti momenti dedicati alle famiglie, tra cui la visita alla mostra di scannerizzazione 3D a cura di AgenForm Moretta .

Sabato sera la cena di gala a cura del Catering Agù e l’Orchestra Liscio Simpatia porteranno la bellezza della socialità e il gusto del territorio.

Domenica il via alle 8,30 con il raduno e alle 9,30 la sfilata dei trattori storici per le vie di Moretta con la passerella in Piazza Umberto I. Inoltre, per rendere ancor più unico il raduno, alle 11 sarà siglato il gemellaggio dell’Associazione “Trattori & Trattoristi” di Murello con l’Associazione Museale “Il Solco” di Mantova, consorzio nato per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone.

Ancora, non mancheranno dimostrazioni di caseificazione, giochi per bambini grazie all’Oasi dei gonfiabili e non solo: nel primo pomeriggio la messa in moto di trattori e locomobili a vapore di maggiore interesse storico.

Durante le tre giornate della manifestazione sarà possibile gustare i sapori del territorio con Mondino spritz bar & hot dog e Cascina Capello.

Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031