speciale sagra dei pescatori

Sagra dei Pescatori: identità e tradizione, è qui la festa

Villafranca Piemonte per tre giorni di festa colora il paese e rende onore alle identità e alla tradizione

Sagra dei Pescatori: identità e tradizione, è qui la festa
Pubblicato:
Aggiornato:

Programma ricco per i cinque giorni di festa che ricalcano essenzialmente il format di successo delle recenti edizioni.

VENERDI’

Si parte venerdì alle 19 con il Gran fritto di mare e l’apertura del Banco Pesca di via San Francesco. Alle 22 si balla con “Insanity. Il Party ignorante” a ingresso gratuito e in attesa del cocktail party allestito all’arrivo della mezzanotte.

SABATO

Torna l’appuntamento con la gara di bocce alle 8,30 in via Aldo Moro così come il pranzo con gli ospiti della casa di riposo, over 70 e soci del Centro Anziani insieme ai settori giovanili delle società sportive di Villafranca.

Taglio del nastro ufficiale della festa alle 17, investitura della nuova Pescadoira e premiazione del concorso fotografico. Nell’occasione si presenterà la squadra giallorossa che partecipa al campionato di Eccellenza così come la squadra di volley femminile in A1.

Novità la premiazione del concorso dedicato agli esercizi commerciali “Pesci in vetrina” e l’esibizione della banda musicale Santa Cecilia. Verranno inoltre aperte le mostre degli Amici del Po, di Nino Perassi e delle opere di Carlo Dezzani.

Alle 22, dopo la cena a base di pesce, spettacolo pirotecnico sul Po e serata giovani “Sabato del villaggio” con Don Paolo. Spaghettata di mezzanotte.

DOMENICA

L’invasione della centralissima via Roma caratterizza la domenica della patronale, con una fiumana di gente che accorre a Villafranca per immergersi completamente nello spirito di questa festa a forte impronta tradizionale.

L’apertura è alle 8 con la Fiera zootecnica: in programma la mostra bovina delle razze piemontese e frisona italiana “memorial Piero Andreis” e la rassegna della meccanizzazione agricola. In contemporanea raduno di trattori d’epoca in via Roma e Moto Day con giro turistico per le campagne e rientro al risto palatenda per il pranzo. Poule di bocce al via dalle 8,30.

Nelle vie del centro Rassegna dell’Antiquariato e dell’Usato, Mercatino degli hobbisti, Giornata della Creatività. Alle 9,30 nella chiesa della Maddalena, la messa in onore degli Angeli Custodi in presenza delle autorità.

Dalle 10 tuffo nel passato con la Vijà allestita sotto l’ala comunale: ricostruzione della cascina di un tempo con stima degli animali da cortile? e alle 17 battitura d’asta dei prodotti esposti a cura dei giovani dello Staff. I ragazzi dell’oratorio 10068 si occuperanno invece di preparare i “Gieugh ‘d na volta”.

Dopo il pranzo a base di pesce spazio alla magia con “Villafranca Magica” e nuovo appuntamento culinario alle 19 per lasciare spazio alla musica di Federica Coccoo e Matteo Bensi.

Ingresso a 5 euro con posto unico non numerato. Info: 335-6849445.

Tutto lo speciale sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30