Quintessenza, Savigliano torna la capitale di profumi e colori
Questo weekend nel centro di Savigliano grande mercato, laboratori e percorso storico-olfattivo
Questa domenica a Savigliano va in scena la XXIV edizione di “Quintessenza”, organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni in collaborazione con il Comune che per una giornata intera riempie la città dei profumi e dei colori delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche.
Dalla mattina alla sera le principali piazze e vie del centro cittadino diventano un selezionato mercato suddiviso in aree tematiche dove 140 espositori del settore mettono in mostra i prodotti di matrice naturale e biologica, creme di bellezza, tisane purificanti, prodotti erboristici, piante aromatiche e officinali, miele e derivati, monili artigianali di design e nutrimenti biologici. Múses, Accademia Europea delle Essenze, propone un originale itinerario storico-artistico-olfattivo di Savigliano attraverso il quale i visitatori possono scoprire la natura intrinseca di sette luoghi significativi del centro storico attraverso la loro “essenza”, mentre Coldiretti e Confagricoltura allestiscono in via Garibaldi un mercato di prodotti provenienti dalle loro aziende agricole.
Ma sono tanti anche i laboratori e i workshop in programma a palazzo Taffini e negli spazi dell’Università di Torino, sede di Savigliano, Corso di laurea in tecniche erboristiche.
PIANTE, FIORI, SPEZIE, ERBE AROMATICHE, PRODOTTI NATURALI
Piazza Santa Rosa si trasforma in piazza delle Erbe, un mercato dove trovare e conoscere erbe aromatiche e officinali, spezie, essenze e prodotti naturali per la cura del corpo e della persona. Gli espositori accompagnano il pubblico alla scoperta di profumi e remote conoscenze di benefici e utilizzi di prodotti erboristici classici, sciroppi essenziali, liquori artigianali e grappe a base di erbe o di liquirizia biologica. Un viaggio che tocca anche terre lontane con incensi naturali, prodotti ayurvedici e cosmetici ecosostenibili, tutti rigorosamente naturali per il benessere della persona.
Per la prima volta, inoltre, c’è anche un’intera area dedicata all’olistica: benessere della persona, tecniche energetiche e tanto altro. Piazza Cesare Battisti diventa un giardino a cielo aperto con una selezione di fiori primaverili, piante grasse, orchidee, gerani, surfinie, articoli per il giardino e servizi per il verde arboreo ornamentale. Piazza Molineri ospita “l’Isola del verde e dei profumi”, un angolo dedicato agli appassionati di fiori e giardino, mentre via Garibaldi accoglie il mercato “Campagna Amica” di Coldiretti con prodotti freschi e trasformati sani, genuini e 100% italiani. Confagricoltura, ancora, allestisce uno spazio dedicato agli associati di Cascine Piemontesi, che propongono prodotti a km zero, stagionali e di alta qualità, ampliando così ulteriormente la ricca offerta di “Quintessenza”.
Infine, manufatti artigianali e hobbystica sono protagonisti delle “vie degli hobbysti”: via Alfieri, via Torino, corso Roma, molo di piazza del Popolo, via Sant’Andrea e piazza Turletti.
TAVOLA ROTONDA
Lunedì 22 maggio alle 9,30, nella sede dell’Università di Tecniche Erboristiche di Savigliano di via Garibaldi 6, in collaborazione con la Fondazione CrS e con il patrocinio della Società Botanica Italiana, si terrà la tavola rotonda “Cambiamento climatico e biodiversità, piante selvatiche, olii essenziali. Formazione e aggiornamenti dal mondo delle piante officinali”. L’iniziativa si colloca all’in - terno del ciclo di incontri sul tema “L’intelligenza delle piante e la multidisciplinarietà delle scienze erboristiche”, che intende affrontare i molteplici aspetti del variegato ed incredibile mondo delle piante, analizzandone usi, storia, tradizioni, trasformazioni, applicazioni, sicurezza e rischi ed aspetti tecnici.
È necessaria la prenotazione via mail: segreteria.tecnicheerboristiche@unito.it.
Aggionamento del 19 maggio:
Gli Organizzatori in collaborazione con il Comune di Savigliano, date le previsioni meteo avverse che sono previste ne Saluzzese e nel Saviglianese hanno scelto di rimandare l'evento Quintessenza di una settimana: da domenica 21 maggio a domenica 28 maggio.
Tutto lo speciale sul Giornale in Edicola