carnevale a revello e rifreddo

Revello e Rifreddo: è già Carlevè

San Bias porta novità, 40 anni di maschere sul Mombracco

Revello e Rifreddo: è già Carlevè

Saranno i due paesi della media valle i mattatori del Carnevale, aprendo le danze della grande baldoria che coinvolgerà i principali centri della zona a inizio febbraio. E a Revello in particolare, dove le festività mascherate si mescolano alla tradizionale festa patronale di San Biagio, la Pro loco intende fare le cose in grande per regalare ai saluzzesi un programma di spettacoli di alto livello.

Prima novità, la location: non sarà più nel perimetro degli impianti sportivi ma traslocherà in via Volo, in uno spazio aperto su cui verrà allestito il padiglione dei festeggiamenti. A incidere sulla scelta il mancato accordo con la società sportiva che gestisce l’area che ha ospitato per anni il PalaSanBiagio. Trovato l’accordo, in extremis, con l’Ospedale San Chiaffredo, titolare del nuovo spazio.

TORNA LA CORRIDA

Tra le proposte in cartellone, domenica primo febbraio il ritorno della Corrida, rivisitata in chiave moderna: Revello’s got talent, diretto da Andrea Caponnetto, sarà si uno spettacolo da guardare (e tifare) ma anche uno show che renderà il pubblico protagonista.

Cambiano anche le maschere del paese: Ruchin sarà Matteo Rosso (che è anche consigliere comunale); Biasina è interpretata da Jessica Formiglia (già damigella negli scorsi carnevali). Confermata Cristina Agù nei panni di una delle Dame accompagnatrici e ingresso nel quartetto mascherato di Sabrina Miretti. San Biagio rappresenta la prima festa dell’anno, una ricorrenza sempre molto sentita e amata dai revellesi. Quest’anno i festeggiamenti partiranno il 31 gennaio per concludersi il 7 febbraio; la tradizionale “Fiera Agricola” si terrà mercoledì 4 febbraio.

Il presidente della Pro loco Elia Tevino: «San Biagio è la nostra festa la più amata, più partecipata, più attesa. Perché sa di passato, di storia, di “come eravamo” e anche di continuiamo a essere. Vogliamo rispettare e valorizzare questa preziosa tradizione senza, però, rinunciare a qualche novità nel ricco programma. La dirigenza dell’Ospedale è stata ben lieta di ospitarci, evidenziando l’importanza della collaborazione tra realtà che operano sullo stesso territorio».

L’ANNIVERSARIO

Il 2026 sarà un anno speciale per il Carnevale rifreddese dato che si festeggeranno i 40 anni delle maschere del paese: il comune e la Proloco di Rifreddo si preparano, quindi, per un appuntamento ricco di eventi e novità, con la presentazione delle maschere rifreddesi 2026.

In paese fanno le cose in grande. Sono, infatti, ben 10 i componenti della squadra che rappresenterà il Comune nei Carnevali. Un’equipe ben assortita che abbina interessanti new entry a partecipanti “storici”.

ECCO LE MASCHERE

A guidare il gruppo saranno Giovanni Marchisio nei panni di Luis e Maddalena Boero nei panni della Bela lasardera. Si cimenteranno per la prima volta come maschere principali, dopo aver fatto paggetti e damigelle negli anni passati. Il corteo è formato da Davide Dossetto, Alessandro Dedominici, Marco Dossetto, Stefano Servolo e Davide Sobrero, Giulia Perotto, Gloria Graziano e Giada Tortone. A questa compagine, si è aggiunta la piccola Beatrice, nei panni di “Lasardera junior.”

La grande festa in paese sarà il week-end del 7 e del 8 febbraio, in piazza della Vittoria.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale