speciale fruttinfiore

Le ricette dei bambini in un libro Masterchef

In vendita Con il cuoco della trasmissione televisiva

Le ricette dei bambini in un libro Masterchef
Pubblicato:

Anche per le insegnanti e i ragazzi e le ragazze della scuola Primaria di Lagnasco, Fruttinfiore 2024 è cominciata molto prima della data effettiva di inizio. Sin dall’inizio dell’anno, infatti, coordinati dalle insegnanti, i ragazzi hanno provveduto a intervistare le loro mamme e le loro nonne al fine di raccogliere il numero più alto possibile di ricette da inserire in un quaderno che sarà posto in vendita alla bancarella della scuola nei giorni della manifestazione.

Da un’idea partita in sordina, è venuta fuori una brillante pubblicazione che, secondo gli ideatori, non vuole essere un semplice ricettario o una raccolta di ricette: a tutti gli effetti rappresenta un pezzo di storia del paese attraverso la buona tavola e le più disparate memorie culinarie.

Nel corso della realizzazione l’idea è stata notata dal medico chirurgo, nutrizionista, giornalista e MasterChef d’Italia Federico Francesco Ferrero che l’ha apprezzata a tal punto da offrirsi per scriverne la prefazione nella quale si legge: «Questo ricettario sarà, tra qualche decina d’anni, un magnifico ricordo per gli studenti che vi hanno contribuito, ma già oggi è un prezioso strumento per comprendere l’evoluzione etnografica del cibo di una porzione del Piemonte e per cimentarsi con la scoperta di sapori ignoti, praticati da famiglie di molteplici provenienze, che insospettabilmente, a pochi chilometri di distanza, si cibano di piatti completamente differenti».

Il “Quaderno delle Ricette” sarà posto in vendita fin dal sabato presso la bancarella della scuola primaria, al prezzo di 4 euro, ma la presentazione ufficiale è in programma domenica, alle 15,30 in piazza Umberto I, nel Padiglione “Melagorà”, quando, una delle ricette contenute nel quaderno sarà realizzata in diretta da un papà che riceverà la ricetta dalle mani di sua figlia, la quale a sua volta, l’avrà ricevuta dalle mani della nonna.

Il tutto alla presenza di Federico Francesco Ferrero che sarà poi anche disponile per autografare i “Quaderni” di quanti lo desidereranno. Il ricavato della vendita dei quaderni sarà interamente devoluto alla scuola Primaria di Lagnasco per l’acquisto di materiale scolastico.

Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031