Domenica 14 a Cavour vi sarà il momento clou del passaggio della XXVIII^ edizione della “Ruota d’Oro Storica”, manifestazione turistico-culturale organizzata dalla Scuderia Veltro e inserita nel calendario nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) Trofeo Zanon.
Infatti l’itinerario di quest’anno toccherà la Pianura Saluzzese e Pinerolese, con prove di abilità cronometrate al centesimo di secondo e proprio a Cavour è la sosta pranzo ai piedi della Rocca presso l’agriturismo “Cascina Smiraglia”, Più di 60 auto storiche attraverseranno il paese.
Nella fascia compresa tra le 11,30 e le 12,30 circa è prevista una partenza a tempo dalla Cascina Smiraglia con incolonnamento delle auto su via Goytre e nell’Area fieristica Nanni Vignolo. Poi tutti a pranzo all’agriturismo.
Inoltre, poiché la Smiraglia è anche la sede del Museo Etnografico e della motorizzazione agricola appartenente al circuito “Musei ASI” è prevista anche una visita a questa importante raccolta di attrezzature e mezzi agricoli testimonianza delle tecniche impiegate nella coltivazione della campagna piemontese dai primi del novecento sino agli anni settanta.