A Saluzzo torna la Rudunà dei margari
Il Marchesato verrà presto inondato da mandrie di mucche condotte dai margari per la trasumanza, ovvero la Rudunà
Anche quest’anno puntuale come un orologio svizzero, quando scocca la primavera, arriva la Rudunà, una delle cose più affascinanti delle nostre valli. Questa usanza affonda le sue radici nella storia e nella tradizione che unisce vallate e pianura, si tratta del giorno dedicato all’orgoglio di coloro che ogni anno salgono in montagna per portare i loro capi di bestiame, il tutto facendo lunghe ed estenuanti marce per poter far trascorsa gli animali lunghe estati in altura.
Quest’anno la Rudunà si terrà in concomitanza con la 19ª edizione della Mostra Provinciale Bovini di Razza piemontese e la 52ª Mostra provinciale Bovini di Razza frisona che si svolgerà dal 5 al 7 maggio a Saluzzo con le strade del Marchesato inondate da animali.
“Dopo anni di grande cambiamento - dichiara il presidente dell’Associazione Regionale Malgari, Massimo Tribolo - ritorna per le vie di Saluzzo un appuntamento consueto con l’orgoglio e la tradizione dei margari. Arema si impegna in questo modo da un lato per dare continuità ad una tradizione che affonda le radici nel tempo, e dall’atro per promuovere le persone e le attività che quotidianamente sostiene nelle problematiche e nelle difficoltà di una categoria il cui lavoro è prima di tutto una grande passione”.