san chiaffredo saluzzo

Non sarebbe San Chiaffredo senza musica e fuochi d’artificio

Da giovedì a martedì, sei giorni di appuntamenti con la musica e il divertimento

Non sarebbe San Chiaffredo senza musica e fuochi d’artificio
Pubblicato:

Fine estate per Saluzzo, come per molti, è lo spartiacque che conduce al ritorno alla solita quotidianità data dalla scuola, dal lavoro e dai tempi autunnali. Per Saluzzo, però, inizio settembre, in occasione della festa patronale dedicata a San Chiaffredo, è il momento per riannodare i fili della tradizione unendoli oggi all’innovazione e alla meccanizzazione. La 77ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo - 16ª edizione Nazionale, ritorna e si conferma, insieme a tanti eventi dedicati ai pubblici più differenti che andranno ad animare una settimana intera, per arrivare ai “fuochi”.La festa avrà inizio giovedì 29 agosto alle 21 con l’Orchestra Italiana di Bagutti, protagonista sotto l’Ala di Ferro dell’inaugurazione delle serate musicali.

Proprio giovedì apre anche il tradizionale luna park in piazza XX Settembre, con le giostre pronte a divertire grandi e piccoli fino a martedì.

Venerdì 30 alle 21 la Scuola di Ballo Happy Dance for You e poi la musica con l’Orchestra Claudio Folk animeranno il rialzo di piazza Garibaldi. La chiusura della serata sarà affidata a Chiara Rosso & i Kasters - sotto l’ala di ferro in Piazza Cavour - gruppo rock and roll che inaugura la nuova rassegna Boomer’s music organizzata dalla Fondazione Bertoni con l’assessorato alla cultura del Comune.

La Mostra della Meccanica aprirà sabato 31 alle 8 del mattino con la 51ª Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e 19ª Junior Show Regionale. Nelle pagine dedicate alla Mostra della Meccanica, tutti gli appuntamenti della tre giorni al Foro boario.

Sabato sera spazio a “Canta San Ciafrè”, la quarta festa delle corali. La città si anima con l’allegria portata da diversi cori che, tra le vie e le piazze, saranno i portabandiera, attraverso il canto, dei valori della tradizione e dell’amicizia. Domenica 1 settembre l’appuntamento con la musica sarà triplice: “Buon compleanno Suoni dal Monviso!”, Aurelio Seimandi e la sua orchestra, l’omaggio a Fabrizio De Andrè, realizzato da Anime Salve.

Ancora, lunedì 2 settembre la Fiera di San Chiaffredo animerà il centro cittadino durante tutto il giorno. Alla sera ci sarà Bruno Mauro e la band, mentre a Il Quartiere avremo Attraverso Festival con Alessandro Barbero. Come da tradizione, il primo martedì di settembre è la sera dei “fuochi d’artificio” e, quindi, il 3 settembre il Foro Boario ospiterà lo spettacolo pirotecnico anche quest’anno ideato e realizzato da “Piro G. Pirotecnica” di Ettore Ghibaudo.

Per concludere i festeggiamenti della Festa di San Chiaffredo, dalle 21 di mercoledì 4 settembre ultime danze con “Si danza con Milonga la Griselda” a cura di Tango Indipendente Asd, sul rialzo di piazza Garibaldi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30