Savigliano presenta "Auto Motor Show"

Savigliano scalda i motori per “Auto Sport Show”

Settembre a Savigliano sarà riscaldato dal rombo dei motori di "Auto Motor Show", il nuovo evento motoristico che riempirà di vetture per tre giorni le vie della città

Savigliano scalda i motori per “Auto Sport Show”
Pubblicato:
Aggiornato:

Settembre vedrà Savigliano diventare la «città dei motori». L’evento è previsto da venerdì 1 a sabato 3 settembre, in occasione dell'evento “Auto Sport Show”, che si terrà nell’area fieristica di borgo Marene, in via Alba e nelle piazze cittadine.

Durante l’evento vi saranno auto d'epoca, modellismo, grandi campioni del passato, designer automobilistici, collezionisti, gare su circuiti, sfilate per le strade e lezioni di guida per grandi e bambini. Tutto questo, come si può intuire tra gli appassionati è nato sulla falsa riga di “Automotoretrò”, che da quest’anno si è spostato da Torino a Parma.

Savigliano in moviemtno

La manifestazione, che è alla prima edizione, è stata pensata dall’associazione Savigliano in Movimento per gli appassionati di auto e moto, ma anche per coloro che visiteranno la fiera.
Claudio Cuteri, presidente di Saviglianocorse, rappresenta il fulcro dell’evento coordinato dai giovani di Savigliano in Movimento, associazione guidata dal presidente Christian Panero, dalla vice Eleonora Busso, da Beppe Tomasiello e Manuela Martini.

 “La nostra associazione - spiega Christian Panero - nasce con l’intento di realizzare alcune manifestazioni a Savigliano. Oltre al nostro cavallo di battaglia, l’«Auto sport show», il calendario degli eventi si aprirà sabato 10 giugno con la «Fashion night» alle 21, in piazza Santarosa. Il 16 settembre tornerà, dopo il successo dello scorso anno, l’«Amen Festival» dedicato allo «street food» e alla musica dal vivo con dj set, in piazza Cesare Battisti”.

L'evento, dedicato ai motori, si snoderà sia nelle piazze che nelle strade del centro cittadino oltre all’area fieristica di via Alba. In piazza del Popolo, l’Ala Polifunzionale, vedrà tutti gli espositori di modellismo. Nello stesso luogo è previsto un intervento relativo all’educazione stradale per i giovani.
Domenica 3 settembre saranno i bambini che andranno a lezione di «scuola guida» conducendo vetture a pedale.

Ci sarà un'esposizione statica di auto d’epoca di ogni tipo: da rally, fuoristrada, club di marca, automotive e ricambi. Al contempo saranno presenti anche le più innovative auto elettriche, ibride e quelle allestite per per i disabili.

Presenti molte star del motorsport

Nell’area espositiva, in cui si terrà la vera e propria fiera, sarà predisposto un circuito dove si esibiranno go kart, auto da rally, mezzi fuoristrada e moto da trial con numeri stunt-man priontia d esibirsi.
“Saranno tre giorni molto intensi - sostiene Cuteri –. L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, è prevista nella mattinata di venerdì 1 settembre. Seguirà l’apertura al pubblico degli stand. Il centro cittadino sarà collegato all’area fieristica grazie alle carrozze trainate dai cavalli messe a disposizione da un collezionista della frazione Maresco. Ci saranno molti ospiti di fama internazionale - conclude in maniera fiera Cuteri - tra cui il designer belga Paul Breuer, che aveva progettato negli anni ‘70 la tanto ambita 128 coupé. Gli appassionati di rally ritroveranno il grande Miki Biasion, ex pilota e campione del mondo, che porterà in mostra alcune sue auto e dialogherà con il pubblico in un convegno a tema”.

Fissore prima azienda di auto

Non bisogna dimenticare che Savigliano, città del treno vi è anche la fabbrica della famiglia Fissore che realizzò le prime automobili a inizio '900.

auto motort sport savigliano

“Sarà esposta – spiega Paolo Fissore, portavoce dell’azienda automobilistica - la famosa 1100 trasformata in «sparadadi» da cucina durante il Giro d’Italia, come forma di sponsorizzazione pubblicitaria dell'epoca. Sarà il collezionista  Corrado Lo Presto a portare in mostra questo prezioso cimelio”.
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato i consiglieri regionali Paolo Bongiovanni e Matteo Gagliasso, che hanno fornito il supporto economico della Regione per l’organizzazione della manifestazione.

Presenti anche la sindaca di Marene Roberta Barbero, con l’assessore Alberto Deninotti, sul cui territorio comunale transiteranno le auto d’epoca per la sfilata che proseguirà per Cervere e Cherasco rientrando nuovamente a Savigliano.
“Siamo contenti – dicono Barbero e Deninotti - di essere stati coinvolti con il nostro Comune in questo grande evento dedicato ai motori”. 

A chiusura della presentazione di “Auto Sport Show”, è intervenuto il sindaco di Savigliano Antonello Portera: “Ho seguito alcuni aspetti della parte iniziale del progetto, nel quale credo molto. La nostra area fieristica e l’ideale per accogliere iniziative importanti come questa. Sono fiducioso che sarà una bellissima occasione”.

Adesso non ci resta che aspettare il rombo dei motori delle auto e delle moto che si troveranno a Savigliano. Per chi è interessato agli stand: info e prenotazioni può consultare il numero 380.3296543 oppure l’e-mail saviglianoinmovimento2022@gmail.com.

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930