Una serata dedicata a Mozart con i giovani di Obiettivo Orchestra
Venerdì 24 una serata dedicata a Mozart con i ragazzi di Obiettivo Orchestra
Ritorna “l’Orchestra in città”, il progetto di orchestra stabile realizzato con i giovani musicisti della formazione orchestrale promosso dalla Scuola Apm di Saluzzo e dalla Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
Venerdì 24 alle 21, al teatro Magda Olivero, l’organico di Obiettivo Orchestra, i cui allievi compongono la formazione orchestrale, eseguirà un programma musicale interamente dedicato alla figura di Mozart, che vedrà in scaletta l’Ouverture dal Don Giovanni, il Concerto per Clarinetto e orchestra K 622 e infine la Sinfonia n. 40 K 550.
L’orchestra, composta dagli studenti del corso Obiettivo orchestra, sarà diretta dal maestro Davide Massiglia, diplomato nel 2022 proprio all’accademia di direzione d’orchestra della Scuola Apm sotto la guida del maestro Donato Renzetti.
Dopo il lungo periodo formativo e l’approccio al mondo professionale, Massiglia diventa ufficialmente l’assistente di Renzetti nei più qualificati teatri nazionali e internazionali.
Nel 2023 debutta a Pesaro con la Filarmonica Rossini nell’Histoire du Soldat di Stravinsky, al teatro Lirico di Cagliari con l’opera di Andrea Chénier e al teatro Carlo Felice di Genova in occasione della 29ª edizione della Festa della Musica.
Sul palco del Magda Olivero, a fianco di Massiglia, si esibirà, in qualità di clarinetto solista, Stefano Merighi, ex allievo di Obiettivo Orchestra.
Dopo essersi diplomato con lode alla scuola di musica “Claudio Abbado”, Merighi, nel 2020, ottiene con l’Apm l’idoneità per partecipare alle attività dell’orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
L’ingresso alla serata è libero, ma è gradita la prenotazione telefonando alla segreteria della scuola Apm al numero 0175-47031 oppure via mail all’indirizzo apm@scuolaapm.it.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola