Serate sul Distretto del cibo
Dopo l’incontro locale tocca a Pinerolo e Vigone
Il progetto per un Distretto del cibo nel Pinerolese è ora molto di più di un’ipotesi astratta. Infatti, dopo un intenso lavoro preparatorio, Cavour, Pinerolo e Vigone sono pronti ad ospitare tre incontri per presentare la nascente associazione.
A Cavour, nella sera del 31 maggio, alla sala consiliare si è tenuto il primo momento di presentazione del piano di sviluppo relativo al Distretto. Seguiranno analoghi incontri il 7 giugno a Pinerolo, alle 21 nella sala Bonhoffer (via dell’Arsenale 8) e il 19 giugno a Vigone, presso il Museo del Cavallo (piazza Vittorio Emanuele II).
Il progetto vede come capofila il Comune di Pinerolo affiancato dai centri promotori di Cavour, Cercenasco, Scalenghe, Villafranca e Vigone, vale a dire i Comuni della zona che hanno aderito all’iniziativa.
I Distretti del cibo sono organismi previsti dalle leggi nazionali e regionali sull’agricoltura per promuovere l’organizzazione del settore agricolo e delle sue aziende, in collaborazione con gli enti locali e con tutti gli altri operatori legati al tema alimentare, quali le aziende attive nella trasformazione, i ristoratori, e l’intero settore turistico con il mondo associativo e culturale locale. Il fine è valorizzare la filiera produttiva, l’offerta turistica, culturale e paesaggistica del nostro territorio rurale.
Gli incontri sono a ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.