È la settimana della Salesea A Cardè si balla tutte le sere
A Cardè arriva una festa con muscia e balli
Tempo di festa patronale a Cardè. Venerdì 6 settembre torna puntuale, come ogni anno, la ricorrenza in onore della Madonna della Salesea.
Cinque giorni di festa e di appuntamenti, predisposti dalla Pro loco con il supporto dell’amministrazione comunale, per quella che da sempre è considerata come l’ultima vera settimana dell’estate, prima di rituffarsi nel tran tran della vita quotidiana, con la ripresa del lavoro e delle scuole.
Fulcro della festa sarà ancora una volta l’area di piazza Martiri Libertà, di fronte al municipio, e la zona degli impianti sportivi e del campo da calcio, che ospiterà la tensostruttura destinata ad essere la casa degli eventi serali.
Si comincia venerdì 6 settembre, con l’apertura del luna park in piazza. Alle 19,30, con l’apertura del self service gestito dalla Pro loco, che inizierà a sfornare antipasti, carne alla griglia e le ormai famose pizze dei Ciapagaline, oltre a dolci, bibite, vino e birra.
Alle 22 primo appuntamento musicale della festa con Moine Dj e il dance party con il gruppo “I love Formentera”.
Sabato pomeriggio, 7 settembre, alle 15, presentazione e inaugurazione della prima panchina rossa del paese, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza sulle donne. A realizzarla saranno direttamente i bambini del paese, invitati a partecipare all’iniziativa. Il Comune metterà a disposizione vernice e pennelli per la verniciatura della panchina, posizionata in piazza Martiri. L’attività è gratuita.
Alle 19,30 apertura dell’area self-service, seguita, dalle 22, dalla serata dance con la “Raul Donovan Band”, direttamente da Italia’s Got Talent e dal Festival di Sanremo.
Dalle 24 spazio alla musica disco con il dj Ariele Giordanino.
Domenica 8, dalle 15 alle 19, prima gimkana cardettese con il “Tractor raduno” accompagnato da dj set e dagli aperitivi dei Ciapagaline. Iscrizione dei mezzi al numero 327-3242044.
alle 19,30 apertura del self service; serata dedicata al liscio con l’orchestra “Liscio simpatia” ingresso libero e servizio bar per l’intera serata.
Come tradizione, la giornata di lunedì (9 settembre) è dedicata alla fiera campagnola. Dalle 9,30 raduno dei mezzi d’epoca, con auto, trattori e motociclette che sfileranno per le vie del paese prima del pranzo campagnolo in programma alle 12,30 nella tensostruttura del campo sportivo (iscrizioni al pranzo telefonando al numero 327-3242044).
Dalle 14,30 Gioca Bimbo: il campo sportivo si trasforma in una vera pista per go kart a pedali grazie all’associazione Caribù. Truccabimbi con Francesca dell’Ape Birichina e grande merenda offerta dal gruppo Adas donatori del sangue.
In serata, proiezione del docufilm “Cardè raccontata da noi: luoghi, storie di vita del passato e aneddoti” realizzato dal gruppo Vivere la Memoria.
Durante la serata, spettacoli di ginnastica ritmica e danza con il gruppo Asd Dinamica.
Martedì 10 serata conclusiva della Salesea con polenta e salsiccia in distribuzione dalle 20 (prezzo 5 euro, acqua e vino inclusi). Alle 21,30 chiuderà i festeggiamenti patronali l’orchestra Sonia De Castelli (ingresso libero).
Alle 23, estrazione dei premi della lotteria della Salesea. I biglietti saranno in vendita durante le giornate di festeggiamenti della patronale.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale nello speciale Festa della Salesea