start saluzzo

Start tra conferme e novità

Si comincia con la Mostra nazionale dell’Artigianato

Start tra conferme e novità
Pubblicato:

Martedì è stata presentata l’ottava edizione di “Start/storia arte Saluzzo” nella sala Tematica del Quartiere.

Organizzato dalla Fondazione di piazza Montebello e Comune, dal 24 aprile al 16 giugno racchiuderà l’86ª Mostra Nazionale dell’Artigianato, la 47ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato e la nuova “Start to share” che ingloba Saluzzo Arte con la 29ª mostra d’arte contemporanea, il 46° Premio Matteo Olivero e la 16ª edizione di Saluzzo Contemporanea della Fondazione Garuzzo.

50 artisti, più di 50 artigiani, 30 operatori del mondo antiquario, oltre 5000 metri quadri di spazi espositivi dove incontrarsi sono i numeri della nuova edizione che vede intrecciarsi oggetti d’antiquariato, antichità e collezionismo, a laboratori, incontri letterari, seminari e concerti.

Nulla a che vedere con le Mostre dell’Artigianato che avevano reso grande Saluzzo ai tempi di Amleto Bertoni, quando la città pullulava di botteghe e aziende artigiane che esportavano la loro arte declinata nel mondo dell’arredamento in tutta Europa.

Continua però il tentativo di dare spazio al “nuovo mondo artigiano”, quello del lavoro manuale, dell’inventiva e della valorizzazione delle materie prime, ospitato in un centro storico da cartolina dove gli antichi palazzi diventano contenitori di mostre, laboratori e forme d’arte.

Cuore vivo di start è l’86ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato programmata dal 24 aprile al 1° maggio, che troverà casa negli spazi di Casa Cavassa e di Palazzo Monterosso. Ritorna poi “La Città Svelata”, un weekend progettato in collaborazione con il Comune di Saluzzo, dedicato a conoscere e scoprire la cittadina. Dall’11 al 19 maggio, spazio agli antiquari in Castiglia con la 47ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo curata da Franco Brancaccio. L’esposizione, per la quarta edizione nella sede dell’antico castello dei Marchesi, si conferma un punto di riferimento del settore a livello nazionale.

Per l’ottava edizione di Start viene confermata la collaborazione con Paratissima per l’organizzazione della 29ª edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte, dal 24 maggio al 16 giugno negli spazi del Quartiere.

Anche la 46ª edizione del Premio Matteo Olivero porta a Saluzzo grande arte contemporanea: organizzato da The Blank il premio, vinto quest’anno da Alice Ronchi, permetterà di installare una serie di opere d’arte contemporanea in diversi plessi delle scuole cittadine. Anche quest’anno, infine, tra i protagonisti del contemporaneo, ci sarà la Fondazione Garuzzo che porterà la sua visione dell’arte alla Castiglia

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930