Sunadur d’la Piola e gieugh d’na volta a Villafranca
Weekend Sabato i fuochi sul Po, domenica i mercatini
Fine settimana ricco di eventi per la Sagra dei Pescatori a Villafranca che ha nella giornata di sabato il giorno dell’inaugurazione ufficiale.
SABATO 21
L’avvio sarà alle 8,30 alla bocciofila con la tradizionale Poule dei campioni. A mezzogiorno pranzo per gli ospiti della casa di riposo Conti Rebuffo e a prezzo convenzionato per gli over 70 e soci del Centro Incontro Senior. Tutti i settori giovanili delle società sportive di Villafranca saranno invece ospiti dell’amministrazione comunale.
Taglio del nastro alle 17 con la partecipazione del Pescadur e della Pescadoira e della corale “I sociu d’la bira”, presso l’area antistante l’ex-monastero. In contemporanea si terrà la premiazione del concorso fotografico “Leggermente fuori fuoco, il mosso creativo”, giunto alla sua 25esima edizione. Altri appuntamenti: la presentazione dell’Under 12 del Volley Villafranca finalista nazionale Uisp, premiazione torneo di tennis “Trofeo Sagra dei Pescatori”, premiazione del concorso dedicato agli esercizi commerciali villafranchesi “Pesci in vetrina”, con l’esibizione della Banda musicale Santa Cecilia e delle sue majorettes.
L’occasione vedrà anche l’apertura delle mostre a cura dell’associazione Amici del Po, Liberi Pescatori, Nino Perassi e “Creatività in famiglia” di Giuseppe Ballari, Domenica e Simone, così come degli stand commerciali.
Nuova serata di buon cibo e musica al risto-palatenda con i Blascomania e la partecipazione del musicista Cucchia. Si prosegue con Kianto e TheVoiceArianna. Alle 22 torna il grandioso spettacolo pirotecnico-musicale sulle acque del Po.
DOMENICA 22
Fiera per le vie del centro domenica con il raduno dei trattori d’epoca. Prima edizione sotto l’ala comunale de La Vila Comics Art&Games, rassegna dell’antiquariato, mercatino dell’usato e degli hobbisti.
Messa in onore degli Angeli Custodi alle 9,30 alla chiesa della Maddalena e visite guidate speciali al Castello di Marchierù a partire dalle 10 (prenotazioni: 339-4105153 oppure 348-0468636); dalle 14,30 previste visite anche alla Cappella di Missione.
Dopo il pranzo a base di prodotti di fiume, dalle 14 - nella zona adiacente il banco pesca - i ragazzi dell’oratorio 10068 propongono “Ij gieugh d’na volta”, una rivisitazione in chiave moderna di alcuni giochi della tradizione. A pochi passi da loro “I Sunadur d’la Piola” attaccheranno banda fino al tardo pomeriggio.
Serata di risate con “Tut a post” di Marco&Mauro a ingresso gratuito.
Questo e molto altro sullo speciale Gazzetta in digitale e in edicola