Svuota la Cantina raddoppia
Tra Salita al Castello e piazzetta San Giovanni

Domenica 13, dalle 8 alle 18, il cuore antico di Saluzzo tornerà a popolarsi di bancarelle, sorrisi e oggetti carichi di memoria: è tempo di “Svuota la Cantina”, la manifestazione dedicata al riuso, che anima il centro storico e in particolare la suggestiva zona tra Salita al Castello e piazzetta San Giovanni.
L’edizione 2025 porta con sé una novità importante: non uno, ma ben due appuntamenti, in primavera e in autunno (domenica 28 settembre), per far rivivere due volte l’anno la città alta, vero e proprio scrigno di bellezza e storia.
Più che un semplice mercatino dell’usato, Svuota la Cantina è un invito collettivo: a condividere una giornata all’aria aperta, a ritrovare il gusto della passeggiata e dell’incontro, a ridare nuova vita a ciò che non usiamo più.
Le strade si trasformano in un grande mercato a cielo aperto, dove ognuno può diventare commerciante per un giorno, esponendo su tavolini o banchetti gli oggetti dimenticati in soffitta, in cantina o in garage.
L’atmosfera sarà quella dei mercati di un tempo, in cui curiosare tra vecchi libri, stoviglie, abiti, vinili, giochi e chincaglierie diventa un’occasione per riscoprire il valore del riutilizzo e della semplicità. E per chi vorrà concedersi una pausa, il Tastè Bistrot all’Antico Palazzo Comunale sarà pronto ad accogliere i visitatori con caffè e spuntini.
Svuota la Cantina è un invito aperto a tutti: basta un tavolino, un po’ di spirito di condivisione e il desiderio di vivere Saluzzo da protagonisti. Appuntamento dunque a domenica: la caccia al tesoro (di ricordi) può avere inizio.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale