Tanta musica in piazza e i fuochi del martedì: tutti gli appuntamenti
A Saluzzo sono molti gli eventi per la Patronale che allieterà le giornate fino a sabato 6 settembre
Saluzzo Estate, il contenitore di eventi che ha accompagnato la bella stagione con decine di appuntamenti tra cinema sotto le stelle e momenti musicali, lascia il testimone al Settembre Saluzzese, kermesse che, anno dopo anno, assume sempre di più i connotati di un vero cartellone caratterizzato da eterogeneità della proposta, grazie ad importanti collaborazioni.
Un calendario culturale lungo 10 settimane che saluta l’estate e introduce l’autunno, attraverso oltre 100 appuntamenti che andranno in scena in poco più di 70 giorni.
Musica, teatro, eventi di piazza sono solo alcuni appuntamenti di un Settembre che come sempre apre i battenti con la festa patronale di San Chiaffredo, punto di svolta tra l’estate e il ritorno alle attività quotidiane che coincidono con il rientro dalle vacanze e il ritorno al lavoro o tra i banchi di scuola.
L’apertura degli appuntamenti per la patronale è mercoledì 30 agosto con il primo dei due eventi in collaborazione con il festival “Attraverso”. Alle 21, negli spazi del Quartiere (ex caserma Musso) va in scena Marco Paolini con lo spettacolo “Antenati – The Grave Party”.
Giovedì 31, sempre in prima serata, alle 21, in concomitanza con l’apertura del luna park e il via alle serate della patronale, spazio alla grande musica con l’orchestra di Mirko Casadei sotto l’ala di piazza Cavour. Ingresso gratuito e una serata tutta da ballare con i successi della musica popolare italiana e del liscio interpretato da uno dei maestri della scena musicale romagnola.
Si balla anche venerdì sera, 1 settembre, alle 21, sul rialzo di piazza Garibaldi. La scuola di ballo “Happy Dance for You” porterà in piazza alcuni campioni italiani e le migliori coppie di ballerini saluzzesi. A seguire, ancora musica con l’orchestra “Claudio Folk”.
Sabato 2 settembre, alle 21, la zona pedonale e le vie del centro città ospiteranno la terza Festa delle Corali. La città si anima con la musica popolare e l’allegria portata dai cori del territorio, che proporranno un repertorio ampio e vario di canti tradizionali delle valli e della pianura piemontese.
Domenica 3 settembre dalle 18 nel cortile dell’ex caserma si terrà un concerto con i Polifonici del Marchesato accompagnati da un’orchestra di 30 musicisti, per un totale di 100 persone sul palco. Non si tratta di un consueto concerto, ma di un programma completamente nuovo, inedito per il coro, che proporrà la storia della canzone italiana da “O sole mio” ai recenti successi della musica pop passando per Modugno, Bennato, Matia Bazar, Battisti, Antonacci, Elisa e tanti altri. L’ingresso è libero e gratuito, con mille posti a sedere senza prenotazione. Ogni canzone sarà introdotta da un attore e da una presentatrice.
Alle 21 il rialzo di piazza Garibaldi ospiterà l’orchestra di Aurelio Seimandi, per una serata all’insegna del ballo liscio e del divertimento.
Si balla il liscio anche lunedì 4, giorno della fiera di San Chiaffredo, con Polidoro Group, sempre sul rialzo di piazza Garibaldi. Lunedì sarà ovviamente il giorno della grande Fiera di San Chiaffredo, con centinaia di bancarelle del mercato pronte a colorare le vie del centro cittadino e del Foro Boario. La fiera aprirà i battenti fin dal primo mattino, per proseguire per l’intera giornata.
Martedì 5 settembre, alle 21, grande chiusura con lo spettacolo pirotecnico e i fuochi artificiali al Foro Boario, affidati alla maestria di Ettore Ghibaudo. A seguire, sotto l’ala di ferro di piazza Cavour, gran finale con la musica di Marco Marzi e Marco Skarica. Ingresso libero.
La festa di San Chiaffredo vivrà quest’anno un’appendice anche mercoledì sera, 6 settembre, con la musica di “Milonga la Griselda” a cura di Tango Indipendente, che farà ballare dalle 21 sul rialzo di piazza Garibaldi. Giovedì 7 infine, spazio ai giovani con Sport in Piazza, dalle 18, nelle vie del centro e nell’isola pedonale.
Tutto questo e molto altro sil giornale in edicola