Da Tenco a Conte lassù a Pian Munè
Sabato Viaggio musicale dedicato ai ai cantautori con l’Orchestra Bruni

Un viaggio musicale tra le canzoni d’autore del ’900, tra jazz e archi da Luigi Tenco a Paolo Conte, Battisti e Gino Paoli. E’ quanto propone il concerto “Love Song” per Suoni dal Monviso a Pian Munè di Paesana sabato 2 agosto alle 17.
Il momento musicale nasce dalla collaborazione tra gli organizzatori di Suoni dal Monviso e l’Orchestra Bruni della Città di Cuneo che, due settimane più tardi, sarà protagonista del concerto di Ferragosto a Prato Nevoso.
Il pubblico sarà guidato in un itinerario di note e voci attraverso alcune tra le più significative canzoni d'autore del '900, dove le due tipiche formazioni del jazz e della musica classica, il quartetto jazz e il quartetto d'archi, si incontreranno per dar vita ad uno spettacolo assolutamente coinvolgente e adatto a qualsiasi tipo di pubblico.
Gli arrangiamenti, realizzati appositamente per questo progetto da Alberto Mandarini, sono stati concepiti in modo da esaltare le caratteristiche dei due ensemble e di tutti i loro solisti, al fine di ottenere un impasto timbrico originale, ora delicato e ora aggressivo, ma sempre assolutamente appassionato!
Il quartetto jazz sarà formato dalla tromba di Alberto Mandarini, dal pianoforte e dalle tastiere di Fabrizio Trullo, dal contrabbasso di Stefano Profeta e dalla batteria e percussioni di Marco Castiglioni. Come detto, il quartetto d’archi è composto dai concertisti dell’orchestra Bruni di Cuneo, con Nicola Dho e Cecilia Concas al violino, Davide Mosca alla viola e Lidia Mosca al violoncello.
La location del concerto, posta a lato del rifugio a valle, è comodamente raggiungibile in auto dalla strada provinciale che sale da Paesana.
L’ingresso al concerto è libero. Al termine del momento musicale, che coinciderà con l’ora del tramonto, sarà possibile consumare un aperitivo (5 euro), una merenda sinoria (fino alle 19, al costo di 15 euro) o una cena classica al rifugio (a partire dalle 19), con menù alla carta o turistici. Per prenotazioni: 328 6925406; e-mail: info@pianmune.it.
Intanto, prosegue la prevendita per l’atteso show di Francesco Renga, inserito nel cartello di Suoni delle Terre del Monviso e in programma domenica 31 agosto a Rifreddo San Nicolao alle 17. Il concerto, dal titolo “Angelo - Venti” sarà una festa attraverso i suoi più grandi successi.
Info sul sito www.suonidalmonviso.it o ai numeri: 349 3282223 - 349 3362980. Biglietti su www.ticketone.it.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale