eventi a caselette

Torna a Caselette la Pezzata Rossa italiana

A Caselette torna la Pezzata Rossa italiana, la kermesse zootecnica nella Fiera di San Giorgio

Torna a Caselette la Pezzata Rossa italiana
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Caselette, a due passi da Torino, la mucca Pezzata Rossa italiana. L'appuntamento è domenica 14 aprile, nell'ambito della storica Fiera di San Giorgio.

Si tratta della settima mostra regionale dedicata a questa razza bovina,con la duplice attitudine latte-carne, che in Piemonte conta oltre 300 allevamenti iscritti e 7.500 fattrici iscritte al Libro genealogico. La manifestazione è promossa dalle istituzioni locali, Città Metropolitana e Regione con la collaborazione tecnica dell'Arap.

Il sindaco di Caselette Pacifico Banchieri fa sapere: “Il Comune di Caselette, che conta oltre 600 ettari coltivati a foraggio e mais destinati all'alimentazione del bestiame, vanta numerosi allevatori altamente professionali, che con le loro aziende hanno contribuito a lanciare e valorizzare la Pezzata rossa. E come ogni anno siamo orgogliosi di poter offrire al grande pubblico torinese una rassegna di così alto livello”.

Conferma il presidente Arap, Elia Dalmasso dice: “Caselette offre una vetrina di prestigio a questa razza in forte crescita, che lavora bene in montagna, è adatta al pascolo alpino e offre un latte ricco di grassi e proteine. Come numeri, il Piemonte ha superato il Veneto, diventando la terza regione italiana dietro il Friuli e il Trentino”.

La mostra zootecnica inizierà alle 10 nell’area La Piota. Sfileranno una cinquantina di capi provenienti da 10 allevamenti locali e piemontesi. Due le novità: l’asta di due vitelle di razza Pezzata Rossa ad alto valore genetico, che vedrà in azione il battitore tra mattinata e pomeriggio, e una gara di conduzione riservata ai giovani allevatori. Al termine delle passerelle, il giudice nazionale Anapri Francesco Silenti di Matera renderà nota la sua valutazione e si procederà quindi alla cerimonia di premiazione. Saranno incoronate le campionesse delle categorie vacche e manze con le menzioni per le varie categorie.

Fra gli allevatori presenti, ma in doppia veste essendo anche consigliere Arap, ci sarà Andrea Magliana, che alla cascina Grangetta porta avanti la tradizione di famiglia avviata dal nonno Gianni. 

La mostra di Caselette è inserita in un complesso di eventi rivolti al grande pubblico: la rassegna della meccanizzazione agricola, delle attrezzature e prodotti del comparto zootecnico, la dimostrazione di caseificazione, il mercatino agricolo e le bancarelle di specialità tipiche, con l'accompagnamento del Corpo Musicale del paese.

 

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031