speciale festa degli acciugai

La tradizione degli Anciuè nel weekend di Dronero

La festa degli acciugai invaderà Dronero per un'intero weekend

La tradizione degli Anciuè nel weekend di Dronero
Pubblicato:
Aggiornato:

A Dronero il primo weekend di giugno arriva “Anciue - Fiera degli Acciugai”. Un evento che prende le mosse dal passato per offrire, in un fine settimana di scambio e incontro, l’occasione per far gustare, guardare e conoscere l profumo delle acciughe e i sapori del territorio, la musica folk e occitana, le storie della gente valligiana.

Venerdì il via alla festa tra musica e gusto con un gruppo che ha fatto la storia dell’occitania orientale, i Lou Dalfin. Sabato e domenica la fiera, con la domenica pedonale lungo la via centrale di Dronero. La platea degli espositori sarà come sempre caratterizzata da una scelta di prodotti che abbracciano le acciughe, i prodotti della valle Maira e a seguire l’area che la circonda, le Terre del Monviso e il Gal Terre Occitane. Un viaggio gastronomico in quel territorio che da anni lavora all’unisono per raccontarsi come destinazione turistica ricca di storia, sapore, tradizione, identità.

La piazza si allargherà a prodotti e produttori di ogni terra, di mare come di montagna, con street food e musica, artigianato locale e pacchetti turistici proposti dalla Porta di Valle Maira, affiancata dalle Porte di Valle delle Terre del Monviso. Un ruolo importante sarà giocato dalla formazione con le Scuole, da Ecomusei e Musei, dalle Associazioni culturali che già in febbraio si sono raccolte intorno ad un tavolo per offrire, ognuna, un’idea, un’opportunità di confronto. Novità 2024, la collaborazione con l’Istituto Civico Musicale, le Opere Pie, le Associazioni Don Mattio, Valle Maira Insieme e Voci del mondo OdV.

Tutti avranno uno spazio dedicato per narrare le radici di un piccolo mondo affascinante, non soltanto per i paesaggi suggestivi, ma anche per le persone (e le storie) che lo abitano. L’inaugurazione sarà sabato alle 15,30 in piazza Martiri, in compagnia della banda musicale San Luigi.

La fiera è promossa dal Comune di Dronero con il Patrocinio di Regione, Provincia, in collaborazione con Distretto Diffuso del Commercio di Dronero e Valle Maira, Unione Montana, Terres Monviso, Atl del Cuneese, Consorzio Valle Maira, Pro loco Dronero, Il Bottegone, Dronero Cult Espaci Occitan, Museo Mallè, Afp Dronero Istituto di Istruzione Superiore Virginio-Donadio, Istituto Comprensivo di Dronero, Istituto Civico Musicale, Opere Pie, Associazione Don Mattio, Associazione Voci del mondo, Valle Maira Insieme.

Questo e molto altro delo speciale sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031