Speciale cavour carne

La tradizione della “bianca” unisce Cavour al lavoro agricolo

Da venerdi’ a domenica, ogni sera un appuntamento in musica

La tradizione della “bianca” unisce Cavour al lavoro agricolo
Pubblicato:

Dal 19 al 21 aprile a Cavour torna la rassegna dedicata alla Carne di Razza Piemontese, giunta alla XXIV edizione. Per un intero fine settimana si parlerà di carne, il prodotto dell’allevamento locale, valore culturale oltre che economico.

In un contesto economico sempre più difficile e sfidante per le aziende Cavour Carne rappresenta un momento di incontro, scambi di idee ed esperienze tra gli allevatori e con tutti gli enti a supporto.

La rassegna vedrà un anteprima giovedì 18, con “La piemontese va a scuola”. Grazie alla collaborazione con Confagricoltura Torino, l’allevamento incontrerà il mondo scolastico, studenti e professori. Fino a maggio l’iniziativa porterà nelle scuole l’importanza della zootecnia nell’ambito dell’ecosistema e il ruolo fondamentale svolto dalla carne per una corretta alimentazione.

Sempre giovedì, 20,45, si potrà assistere al convegno “L’allevamento, un mestiere prezioso che va valorizzato e non perseguitato” a cura di Coldiretti Torino.

Cavour Carne è anche assaggi enogastronomici, divertimento, musica, arte ed esposizioni hobbistiche. Nel fine settimana si avranno molte occasioni per ascoltare buona musica, osservare macchine sportive, visitare mostre, passeggiare nel centro storico nell’ambito dell’iniziativa Pedibus per conoscere fatti e misfatti di Cavour accompagnati dai volontari della Procavour.

Domenica 21 ci sarà la Fiera di Primavera. Piazza Martiri ospiterà la mostra-mercato di piccoli animali e quella colombofila. In piazza III Alpini si terrà la mostra zootecnica, organizzata in collaborazione con Arap (Associazione regionale allevatori Piemonte) e con i Comuni del territorio: oltre 20 allevatori esporranno un centinaio tra i migliori capi di razza Piemontese.

La cerimonia di chiusura alle 16 in piazza III Alpini vedrà l’intervento della Banda di San Lorenzo di Cavour, il conferimento dei diplomi di partecipazione agli allevatori e l’assegnazione del Premio “Famiglia Peyron”.

Per tutto il tempo della manifestazione le macellerie ed i negozi saranno aperti. In piazza Sforzini, nell’ala del Gusto saranno proposti pranzi e cene self-service a base di carne.

VENERDÌ 19 APRILE

19 - Serata organizzata dall’Ass. Cavour Commercio, con grande cena self-service.

22,30 - Serata Music & drink.

SABATO 20 APRILE

15,30 - “Cultura, Cibo e Territorio: quali idee per lo sviluppo turistico?”.

21 - Concerto "Dona Nobis Pacem" in Chiesa Parrocchiale San Lorenzo.

DOMENICA 21 APRILE

10,30 - Convegno “Dal suolo al benessere dell’uomo e degli animali” in collaborazione con Slow Food Pinerolese (salone comunale).

Dalle 10 alle 18 - 2° Raduno Tuning Cavour per moto, scooter, Vespa, Ape, Quad, mini auto, auto e fuoristrada.

16 - Piazza III Alpini la cerimonia di chiusura.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola nello speciale Cavour Carne

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30