Tre eventi al castello di Manta con i cocktail griffati Joinfruit
Tre serate con i cocktail Joinfruit

L’iniziativa “Una pausa con la frutta: ma che bene che ti Fai!” dell’Op Joinfruit di Verzuolo con il FaI-Castello della Manta celebra il suo sesto anniversario. Dal 7 al 9 agosto, dalle 18 alle 20,30, saranno tre pomeriggi-evento per scoprire un nuovo modo di gustare la frutta estiva con Fresh Fruit Fusion, il laboratorio di mixology creativa a base di frutta di stagione e spremute di frutta Joinfruit Fresh.
L’antica cascina del castello ospiterà la proposta di Joinfruit, realizzata grazie al contributo dell’Unione europea con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole della frutta, in particolar modo tra le fasce più giovani di consumatori, e al tempo stesso valorizzare il patrimonio artistico e produttivo che caratterizza quest’area del Piemonte, straordinariamente vocata alla frutticoltura.
«E’ la nostra mission - dice Bruno Sacchi, mantese, direttore di Joinfruit - mettere insieme produttori frutticoli e creare una catena del valore che cresce di anno in anno. Abbiamo centinaia di soci, fra cui anche cooperative (l’ultima adesione è della valdostana Cofruits) distribuiti dal Piemonte al Lazio, dal Veneto alle Marche, che credono nella opportunità di lavorare insieme valorizzando i rispettivi produttori e territori».
I partecipanti inizieranno l’esperienza con la visita del castello, che avrà un focus particolare sulle piante e sugli alberi da frutto della sala baronale. Percorso l’ esclusivo giardino delle palme, i partecipanti raggiungeranno la cascina, dove un barman esperto condurrà un laboratorio di mixology creativa, per aperitivi originali.
Per la preparazione dei cocktail, verranno utilizzate frutta fresca e spremute a freddo griffate Foinfruit Fresh, per preservare il gusto naturale della frutta così come i suoi preziosi nutrienti, quali vitamine, minerali e antiossidanti. Al termine del laboratorio, chi vorrà potrà sperimentarsi nella creazione del proprio drink alla frutta preferito, con l’assistenza del barman che guiderà i partecipanti nella preparazione di cocktail analcolici e alcolici, a base di prodotti della cantina Sansilvestro di Novello. L’esperienza si conclude sulla terrazza dei melograni, luogo magico dove gustare il proprio cocktail seduti al fresco.
«Vogliamo offrire ai partecipanti di questa iniziativa una vera esperienza “fusion” - sottolinea Bruno Sacchi - tra arte, storia e delizie del nostro territorio. Un fresco aperitivo estivo che diventa un momento di leggerezza per condividere lo splendore del castello e del territorio circostante associandolo a tutto ciò che lo riguarda, dagli aspetti tradizionali a quelli produttivi, e contemporaneamente un’occasione per valorizzare l’eccellente frutta prodotta dai nostri agricoltori con tipologie apprezzate anche dai giovani».
PROGRAMMA
Ore 18: arrivo al castello e avvio della visita; 18,45: laboratorio di mixology e preparazione di cocktail a base di frutta; 19,45: aperitivo sulla terrazza dei melograni; 20,30: chiusura evento.
L’esperienza include la visita guidata al castello (costo ridotto di 8 euro) e il laboratorio di mixology. Biglietto unico al link: https://fondoambiente.it/eventi/aperitivi-in-giardino-e-in-musica.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale