targa per magda olivero

Tre giorni per ricordare Magda Olivero

Dopo la posa della targa sulla casa natale, da sabato a lunedì tre eventi celebrano il soprano

Tre giorni per ricordare Magda Olivero
Pubblicato:

“Soprano, preziosa voce lirica per tre generazioni”. È la frase scelta per descrivere Magda Olivero, sulla targa inaugurata oggi a Saluzzo, in corso IV Novembre, sulla facciata del palazzo in cui nacque il 25 marzo 1910.

La targa è stata scoperta dal sindaco Franco Demaria con l’assessore alla Cultura Attilia Gullino. Presenti altri esponenti della giunta comunale e dell’amministrazione civica, l’ex sindaco e ora consigliere regionale Mauro Calderoni, il presidente della Fondazione CrSaluzzo Mario Anselmo, esponenti dell’associazione “Amici della musica e del Teatro Magda Olivero” e della Fidapa, residenti dello stabile e cittadini.

Il sindaco Demaria ha sottolineato: «E’ giusto proseguire nel percorso intrapreso del mettere una targa nei luoghi dove sono nati illustri concittadini, in modo che si tramandi la memoria anche a chi non li ha conosciuti. L’anno scorso è stata posta una targa all’ingresso del liceo "Bodoni" in via Donaudi, dove nacque il generale Dalla Chiesa».

«Sappiamo tutto della sua carriera- ha ricordato Anna Maria Faloppa, dell’associazione Amici della musica - ma poco del periodo della sua infanzia. I genitori erano originari di Torino, il papà Federico era cancelliere in tribunale a Saluzzo ed era appassionato di musica. Allora, palazzo Mersi era l’unico stabile tra la stazione e il centro città».

La posa della targa anticipa quelli che saranno 3 giorni di eventi, promossi dalla Fondazione Crs con Comune, Amici della Musica e Fidapa, dedicati al soprano, a 10 anni dalla morte, e in programma da sabato 21 a lunedì 23 settembre.

“Io, Magda”, questo il titolo dell’evento, prenderà il via alle 21 di sabato 21, al cinema teatro di via Palazzo di Città oggi intitolato proprio al soprano, con lo spettacolo “In arte Magda”, di Corrado Vallerotti, dedicato alla vita dell’artista. Lo spettacolo sarà portato in scena dalla compagnia teatrale “Primoatto”, in collaborazione con “Teatro del Marchesato” e “Teatro Prosa Saluzzo”. Domenica 22, alle 15, “A spasso con Magda” propone una passeggiata teatralizzata ambientata nel 1954 nel basso centro storico. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione CrSaluzzo. Il tempo totale della passeggiata è di un’ora e 30 minuti. Sono previsti 5 gruppi (ognuno del massimo di 25 partecipanti) con partenze scaglionate fino alle 18. Obbligatoria la prenotazione sul sito del Monastero della Stella. A conclusione, nella chiesa della Croce Nera, canto lirico, con gli spettacoli del gruppo torinese Comicoro.

In serata, alle 21, al Monastero, “Conversar cantando. L’opera lirica incontra il pubblico saluzzese”. L’evento è curato dal maestro Giulio Laguzzi, la narrazione è affidata a Chiara Buratti ed è prevista la partecipazione straordinaria del soprano Erika Grimaldi.

Lunedì 23, sempre al Monastero della Stella, “La voce di Magda”, monologo teatrale “Sogno di una voce” interpretato da Lucetta Paschetta del Teatro del Marchesato, con testo di Enrico Badellino e intervento del critico musicale Angelo Foletto. A seguire, brindisi a Magda Olivero.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031