Sarà un fine settimana da brivido quello di Halloween alla Castiglia, che si trasformerà in un castello delle meraviglie (e degli spaventi) per grandi e piccoli.
Due appuntamenti consecutivi, una escape room teatrale e un laboratorio di pozioni magiche, animeranno le antiche sale del maniero tra mistero, gioco e divertimento.
ENIGMI DANTESCHI
La serata di venerdì 31 ottobre sarà dedicata a “Castiglia da brivido”, escape room teatrale firmata MuSa – Musei Saluzzo e Compagnia Primoatto, che torna dopo il successo dello scorso anno. Dalle 20 alle 23,30, i partecipanti saranno guidati in un’esperienza immersiva ispirata ai canti dell’Inferno dantesco: un viaggio “senza ritorno” nel quale solo chi saprà risolvere enigmi, decifrare versi e sfuggire ai demoni potrà ritrovare la via d’uscita.
Le partenze sono previste ogni 30 minuti dalla biglietteria della Castiglia (piazza Castello), con un costo di 8 euro a persona. Prenotazione obbligatoria a musa@itur.it o 329-3940334, anche WhatsApp.
A SCUOLA DI POZIONI
Il pomeriggio successivo, sabato 1 novembre, la magia continuerà con “A scuola di pozioni”, un’attività didattica dedicata ai bambini dai 4 agli 11 anni. Dalle 16 alle 17,30, apprendisti maghi e giovani streghe potranno sperimentare gli antichi segreti delle erbe, dei frutti e delle sostanze naturali, imparando a mescolare, pestare e cuocere gli ingredienti per creare intingoli misteriosi e intrugli dai “poteri” straordinari.
L’iniziativa ha un costo di 5 euro; gli accompagnatori potranno visitare i musei con biglietto ridotto. Prenotazione obbligatoria (musakids@itur.it oppure 329-3940334).
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale