weekend a Cavour

Un weekend sotto la Rocca pieno di colori, sport e animali

Nuova edizione di Alveare e del Dog Show e va in scena GiRocca Dalle api ai cani, sport e corsa sulla Rocca. Fine settimana ecologico e salutare a Cavour

Un weekend sotto la Rocca pieno di colori, sport e animali
Pubblicato:

Vivace fine settimana per Cavour. Pro loco, associazione Vivi la Rocca e amministrazione comunale, hanno organizzato “Cavour natura, cultura e benessere” momento di incontro e di attività che trasformerà  le giornate di sabato e domenica in un weekend salutare ed ecologico.

ALVEARESi inizia con la terza edizione di “Alveare”, serie di attività per avvicinare il grande pubblico al mondo delle api, insetti impollinatori che in natura svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dell'ecosistema. Sabato 23, nei locali della biblioteca comunale, dalle 10 alle 12 si terrà "Che meraviglia le api”, laboratorio per i bambini fino ai 10 anni

Domenica 24 settembre in Piazza Sforzini ci sarà la Fiera dell’apicoltura nella quale gli apicoltori venderanno direttamente i loro prodotti, ma non mancheranno ulteriori momenti informativi di degustazione di miele e formaggi e di concorsi e premi con al centro sempre questi meravigliosi insetti.

SPORT PER TUTTISempre sabato 23 settembre, dalle 14 alle 18 in Piazza Solferino, con “Sport per tutti” sarà possibile avvicinarsi a molti sport con l’aiuto e la collaborazione delle associazioni del territorio i cui esperti faranno da guida ed istruttore agli interessati.

Ospiti graditi della manifestazione saranno gli sportivi cavouresi che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale nella loro specialità. Da non perdere le lezioni di yoga alle 14 e la ginnastica dolce utile per tutte le età. Interessantissimo l’incontro divulgativo sullo sport e salute preceduto da una camminata di un’ora e mezza circa proposta dal Gruppo di cammino, il tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente e del piacere di stare insieme.

Sabato sera, infine, alle 21, presso l’abbazia di Santa Maria di Cavour si terrà un concerto del Coro Piemunteis La Roca.

CAVOUR DOG SHOWDomenica 24, per chi ama gli animali, l’appuntamento sarà con la simpatica “Cavour Dog Show”, una rassegna organizzata da Animal Center, a cui si deve partecipare con il proprio amico a quattro zampe.

In piazza III° Alpini l'esposizione cinofila amatoriale di bellezza è aperta a tutte le razze ma anche ai cani appartenenti alla meravigliosa razza fantasia (meticci).

La giornata inizierà dalle 9 con le iscrizioni in loco; alle 10 prenderanno il via i giudizi. Nel pomeriggio, a partire delle 14,30 si potrà assistere a una dimostrazione cinofila e poi vi saranno le sfilate dei cani fantasia con relativa premiazione ed a seguire quella dei campioni.

GIROCCADomenica 24 si terrà anche la tradizionale Girocca, passeggiata enogastronomica sui sentieri della Rocca. Risalire a piedi i vari sentieri che portano alla cima è una piacevole immersione nella natura,  ancor più coinvolgente se abbinata a un itinerario enogastronomico.

Il tutto si articola una serie di piacevoli con tappe. Si parte alle 10 dalla Casa Giolitti di piazza Sforzini, dove si potrà sorseggiare un aperitivo. Prima tappa alla Fontana Romana dove il salumificio Baldo preparerà un invitante tagliere di salumi. Successivamente si visiteranno le sculture in legno dell’artista Fabio Moriena  e si gusteranno i formaggi proposti dal gruppo ricreativo Amici di Cappella Nuova. Giunti sulla vetta si sarà rinfrancati da una stuzzicante insalatina proposta dal Ristorante della Vetta.

Si passerà poi al sorbetto seduti sulla panchina gigante per scendere al ristorante La Grangia a gustare i suoi succulenti agnolotti. Il tour si concluderà con birra, dolce e caffè a Santa Maria.

Nei locali dell’Abbazia, alle 16 sarà inaugurata la mostra fotografica “Note di luce” con le foto di Remo Costantini ed un concerto pianistico creerà la giusta atmosfera deliziando il pubblico.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031