PResepi a villanova solaro

«Una pazzia, il nostro orgoglio»: il presepe di Villanova Solaro

Dal 21 dicembre apre il presepe meccanico

«Una pazzia, il nostro orgoglio»: il presepe di Villanova Solaro

Da sabato 20 dicembre sarà possibile visitare il celebre presepe meccanico di Villanova Solaro, giunto quest’anno alla sua quarantesima edizione. L’installazione, tra le più grandi e complesse della provincia, nasce dall’idea di Michele Gastaudo e viene realizzata grazie al lavoro del gruppo di “Amici del presepe”, tra cui Franco Vignolo, Beppe Pungitore e Nino e Simone Gianoglio.

Con 200 metri quadrati di esposizione, 122 movimenti meccanici e oltre 8 mila visitatori ogni anno, il presepe rappresenta un vero e proprio gioiello dell’ingegno e della creatività locale. Ma è nei dettagli che si misura la sua magia.

Tra i personaggi animati dai meccanismi, il boscaiolo che abbatte un albero, il lampionaio che accende i lumi al crepuscolo, la lavandaia che riempie il secchio alla fontana e la contadina che estrae un uovo dal pollaio, ogni movimento è frutto di grande applicazione tecnica. Tutte le statue funzionano con meccanismi meccanici, non elettronici, e in caso di guasto si blocca solo la singola figura, senza interrompere l’intero presepe.

L’esperienza è immersiva: la musica natalizia accompagna i rumori dei movimenti meccanici, mentre la scena si alterna tra giorno e notte, con la stella cometa che attraversa il cielo, il canto del gallo al mattino e persino la neve vera che scende sui monti. «Ogni anno mettiamo cuore, passione e dedizione per fare sempre meglio – racconta Gastaudo – e vedere bambini e adulti affascinati dai movimenti delle statue è la nostra più grande ricompensa».

Il presepe non sarebbe possibile senza il supporto di amministrazione comunale, parroco, Pro loco, associazioni locali e amici che sostengono questo progetto. «È una pazzia che piace a tutti, ma è il nostro orgoglio», commenta Nino Gianoglio. Sarà visitabile fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 14 alle 18.30, con aperture festive anche dalle 10 alle 12.

A sottolineare l’importanza dell’anniversario arriva anche una vetrina nazionale: come annunciato dal sindaco Gabriele Giletta, mercoledì 17 dicembre alle 19 su Italia 1, a Studio Aperto Mag, va in onda un servizio dedicato al presepe di Villanova Solaro.