speciale carnevale di piasco

Visite, festa dei bimbi e polentata A Venasca la serata delle maschere

Niente tensostruttura. La sindaca: con i Magnin torniamo alle origini

Visite, festa dei bimbi e polentata A Venasca la serata delle maschere

E’ la sindaco Stefania Dalmasso a mettere fine alle voci rimbalzate in questi giorni sul Carnevale di Piasco. La tradizionale baldoria dei Magnin ci sarà, ma con modalità diverse, in quanto non verrà più allestita la tensostruttura in piazza Biandrate.

Spiega Dalmasso; «Come amministrazione comunale abbiamo incontrato il gruppo dei Magnin per condividere e costruire insieme il Carnevale piaschese 2026. Da parte del Comune c’è stata piena disponibilità e appoggio: abbiamo dato la nostra collaborazione anche per il montaggio della struttura in piazza, mettendo a disposizione personale qualificato per affrontare gli aspetti organizzativi e di sicurezza. I Magnin hanno ringraziato per questo sostegno, ma hanno maturato la scelta di non montare il tendone, ritenendo che quel tipo di festa non sia più attuale sia da un punto di vista di sostenibilità finanziaria, che sotto il profilo della sicurezza».

Precisa la sindaco: «La Cena delle Maschere, dopo aver sondato la disponibilità dei locali, si svolgerà presso la Bocciofila di Venasca con un menù a prezzo fisso. A Piasco il gruppo dei Magnin ha deciso di proporre iniziative diverse, più coerenti con lo spirito originario».

Venerdì si inizierà con la visita ai cimiteri, nel ricordo dei Magnin che non ci sono più, alle 9 la messa e successivamente la visita agli ospiti della casa di riposo.

Osserva Dalmasso: «Una delle novità più belle di quest’anno sarà la partecipazione di circa 200 bambini delle scuole piaschesi alla consegna delle chiavi, che si svolgerà alle 11 davanti al municipio, seguita dalla sfilata dei bimbi lungo via Assandria e via Mario Del Pozzo fino al polo scolastico».

A seguire ci sarà il pranzo dei Magnin al ristorante Tre Amis, con una sfilata pomeridiana per le vie del paese che si concluderà con la visita alla Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII di Giorgio e Rita. Sottolinea la sindaco: «Sabato pomeriggio presso l’Ala della Pace, chiusa al traffico per l’evento, ci sarà il Carnevale dei bambini dalle 15 alle 18 e la sera tornerà la polenta da asporto, cucinata il sabato sera all’Ala della Pace. Una tradizione profondamente piaschese che viene riportata in auge e per la quale ringraziamo davvero il gruppo dei Magnin».

«Infine, i Magnin porteranno con orgoglio Piasco e le Terre del Monviso al Carnevale di Venezia, rappresentando il nostro territorio con la loro consueta goliardia e simpatia. Crediamo che questo Carnevale dimostri come il modo di fare festa possa evolvere».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale