concerto croce nera

Il Vivaldi “torinese” venerdì in concerto alla Croce Nera

Primo appuntamento (gratuito) con Voxonus Festival

Il Vivaldi “torinese” venerdì in concerto alla Croce Nera
Pubblicato:

Primo appuntamento con i Concerti della Croce Nera 2024, proposti dal Festival Voxonus, che nella stagione d'esordio dell’anno scorso hanno fatto registrare ripetuti sold-out di pubblico.

Venerdì 7 giugno alle 21,15 la serata è incentrata sui concerti per flauto e flautino di Vivaldi, conservati presso la Biblioteca Nazionale di Torino. Tali brani rappresentano una parte importante dell'eredità del compositore veneziano, noto anche come il “prete rosso” per il colore dei capelli.

Nella splendida ex confraternita saluzzese suonerà il Voxonus Ensemble, che ha in repertorio opere di Bach, Händel, Vivaldi, Haydn, Schubert e Mozart, oltre a composizioni meno conosciute e prime esecuzioni. Conformemente alla filosofia del festival, l'Ensemble propone solo "musica pregiata", esibendosi in varie formazioni che possono includere oltre venti musicisti.

Tra questi, al flauto dolce, flauto traversiere e oboe barocco, figura Manuel Staropoli, che ha all’attivo oltre mille concerti come solista, in gruppi da camera e orchestrali in Italia e all'estero (Festival van Vlaanderens, Teatro alla Scala e altri), tenendo masterclass e seminari internazionali. Staropoli attualmente insegna al Conservatorio di Trieste e di Torino.

Spiega Claudio Gilio, presidente dell'Orchestra Sinfonica di Savona e direttore del Voxonus Festival, brand della Sinfonica che ha creato il contenitore de "I Concerti della Croce Nera": «Con un grandioso passato alle spalle e un presente fervente di iniziative, Saluzzo è diventata tappa imprescindibile del Voxonus Festival, una delle principali sedi di un evento che tredici anni fa ha iniziato il suo percorso con una forte attenzione al Barocco, diventando rapidamente un punto di riferimento nel panorama musicale».

Dopo venerdì, la rassegna di musica barocca farà tappa a Saluzzo per altri 5 concerti, da giugno a ottobre, uno dei quali ospitato nella Sala Verdi della Scuola Apm di Saluzzo, nuova partner dell'iniziativa assieme a Collegium Artium, Rotary club e Rotaract Monviso, con il sostegno delle Fondazioni Crt e Crc.

PRENOTAZIONI. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito su prenotazione al numero 346-172142 (WhatsApp). Al termine di ogni evento seguirà un rinfresco. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@orchestrasavona.it

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930