sovversive a saluzzo

Weekend con le Sovversive

Nei locali dell’apm incontri e laboratori

Weekend con le Sovversive
Pubblicato:

Dopo il successo della serata di apertura di Sovversive, con lo spettacolo Happy Mary e l’inizio degli incontri del laboratorio sulle dipendenze affettive tenuto dalla psicoterapeuta Stefania Mondino, che vede la partecipazione di un gruppo di 16 partecipanti fino ad inizio aprile, il gruppo si prepara alle due giornate di eventi in programma domenica e lunedì 24 marzo.

Durante la giornata di domenica, si svolgeranno, nei locali della Scuola Apm una serie di incontri, laboratori e presentazioni di libri per avvicinare il pubblico al tema delle dipendenze discutendone sia in maniera schietta, sia con riflessioni personali e non e su cosa si possa fare e a chi ci si può rivolgere.

I laboratori sono in programma dalle 9 alle 12,30 e vedranno un momento di corso di scrittura creativa autobiografica tenuto da Serena Covella, che porterà i presenti in un viaggio. Il laboratorio è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione, via Whatsapp al 351-9038507.

Dalle 14 alle 15,30, spazio alle “Parole crociate”, con un momento di incontro tra famiglie, educatori e amici che hanno nella loro cerchia ragazzi affetti da disturbi dell’alimentazione. L’incontro sarà seguito dall'Officina di counseling nutrizionale di Bra e dall’associazione “A-fidati” di Cuneo.

Alle 11,30, invece, le dottoresse Lara Perotti e Anna Maria Bernardi del Serd Asl Cn1 racconteranno la situazione del nostro territorio con numeri, statistiche, racconti di esperienze in un incontro interattivo, mentre alle 17,30 i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio racconteranno la propria realtà e forniranno i contatti a cui fare riferimento.

Domenica sarà anche il momento dei libri con numerose presentazioni nell’arco della giornata: si inizia alle 10,30 con Roberta Lippi, autrice di podcast e programmi tv, che presenterà il suo libro sulle manipolazioni mentali Love Bombing, alle 14,30 insieme alla psicoterapeuta Raffaella Gonella del servizio Serd Asl Cn1 si indagherà il libro Azzardo, storia di una ludopatia scritto da Alessandra Mureddu.

Alle 16 vi sarà l’incontro con Luna Pagnin di Spazio Lunare e il suo testo Abbuffamore il percorso di una ragazza che ha vissuto due disturbi alimentari riuscendo a guarire e diventare una divulgatrice con la seguitissima pagina Spazio Lunare.

Proprio lei sarà anche la relatrice del laboratorio dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni che si svolgerà lunedì 24 dalle 16 alle 18 presso Lo Spazio Giovani il Quartiere a Saluzzo. Partendo dal suo racconto i ragazzi potranno costruire una loro personale cassetta degli attrezzi fatti di frasi e parole a cui attingere quando ne sentiranno la necessità. Potranno partecipare al massimo 40 ragazzi, per questa ragione è richiesta la prenotazione via Whatsapp al numero 351-9038507.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930