speciale fiera di primavera

Le Terre di Octavia: Il mistero dei templari con Roberto Giacobbo

Domenica 21 aprile Le Terre di mezzo di Octavia

Le Terre di Octavia: Il mistero dei templari con Roberto Giacobbo
Pubblicato:

La Fiera di Primavera farà da trampolino di lancio per un grande evento, una “prima volta” assoluta a Scarnafigi e in pianura, che vedrà la partecipazione del noto divulgatore Roberto Giacobbo. Prima con Voyager, e adesso in tv con Freedom, il presentatore romano dialogherà con Andrea Caponnetto sulla sua carriera. Quindi nella seconda parte della giornata seguirà una conferenza in cui Giacobbo parlerà di uno dei temi più misteriosi e affascinanti della storia occidentale: i templari.

Il progetto si inserisce nel nuovo filone di Octavia che, insieme alla frangia “in movimento” propone alcuni incontri culturali legati al territorio.

«L’idea - spiegano gli organizzatori - è quella di unire le Terre di Mezzo di Octavia, accendendo i riflettori su diversi temi che le caratterizzano: in fondo tutti hanno aneddoti e curiosità legati alla storia locale, sopratutto in tema medioevale e gotico. Con questo appuntamento vogliamo in qualche modo accendere i riflettori su un tema curioso, unendo così i paesi di Octavia sotto l’esperienze accumulata da Giacobbo in tutti questi anni».

IL PROGRAMMA

L’appuntamento è per domenica 21 aprile al castello di Scarnafigi a partire dalle 17 con “Esplorazioni e misteri”, evento che sarà aperto fin dalle 15 dal Villaggio di Octavia in cui la cultura e i prodotti tipici del territorio saranno in vetrina e protagonisti.

Morena e Ghigo introdurranno alle 17 “Quando l’unione fa la forza: il caso Octavia” quindi spazio a Roberto Giacobbo con i risultati delle ricerche condotte in più di 40 anni sui segreti dei templari.

Interverrà anche Fabrizio Milla, sindaco di Murello, con alcuni aneddoti legati alla storia templare sul territorio così come Francesco “Léon” Lorusso, ricercatore e custode del Castello della Rotta, che presenterà “Il Castello e il Ponte templare”.

La giornata si concluderà alle 19 con l’aperitivo offerto dalla Pro loco di Scarnafigi.

Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031