speciale manta

Manta riapre dopo 6 anni lo scrigno dei suoi tesori

Manta da scoprire

Manta riapre dopo 6 anni lo scrigno dei suoi tesori
Pubblicato:

Un paese che si apre come uno scrigno, permettendo di tirare fuori e ammirare, uno a uno, i suoi tesori. Dandogli vita attraverso delle visite teatralizzate in abiti storici, ma anche concerti, spettacoli, conferenze. Quella in calendario lunedì 2 giugno sarà un’edizione di “Manta da Scoprire” che ha il sapore della prima volta. L’iniziativa, in passato proposta a inizio primavera, era stata interrotta durante gli anni della pandemia e ora, dopo sei anni, torna in una formula tutta nuova, coinvolgente e pensata per ogni età.

Un team di oltre 60 volontari, coordinati dall’amministrazione comunale, è al lavoro da mesi: tutte le associazioni e le migliori energie del paese sono “in pista”. A collaborare alla nuova formula dell’evento anche la Fondazione Crs che, attraverso il progetto finanziato “Il Rondò dei Castelli”, porta a Verzuolo e Manta una serie di appuntamenti finalizzati a valorizzare i sentieri che collegano le cittadine alle storiche fortezze accessibili al pubblico.

Lunedì 2 giugno, Festa della Repubblica, il cuore della scena saranno i tanti monumenti eccezionalmente aperti al pubblico: dal Castello a Santa Maria del Monastero, dalla casa baronale Riccati con la storica filanda alle numerose pievi disseminate per la collina, dall’arco di San Giorgio al Mulino di San Rocco, passando lungo itinerari immersi nel verde.

Sarà disponibile, grazie all’impegno dell’associazione L’Airone, il servizio di visite guidate in Caa (Comunicazione Aumentativa Alternativa), con due partenze da piazza Damiano, alle 11 e alle 16 (prenotazione necessaria allo 0175-062985).

LA NOVITA’, IL TOUR IN E-BIKEPer chi ha “buone gambe” o vuole approfittare dei tour in e-bike (grande novità di quest’anno), si può raggiungere Santa Brigida, il santuario di San Leone, la Cappella di San Dalmazzo e, con un percorso organizzato di circa 3 ore, anche l’antico borgo della Villa di Verzuolo (con il suo Castello e l’antica Chiesa parrocchiale). Info e prenotazioni E-bike 348-3392864. Prenotazioni Castello di Verzuolo: 351-4204004.

GLI SPETTACOLIMentre giovani “ciceroni” in abiti medievali illustreranno aneddoti e curiosità sui principali monumenti mantesi, si alterneranno al loro interno e per le vie del centro spettacoli teatrali, concerti e un tour botanico: in scena Maria Virginia e Maria Ludovica Aprile (attrici e tour leader), il professor Aldo Molinengo (agronomo paesaggista), Serena Moine (voce e organo), Silvia Lorenzo (canto a cappella), Imelde e Matilde Ghione (arpa e flauto traverso), Encà Sonar (musica occitana), Mago Maxim e Tommaso Natali. Special guest dell’evento Juriy Longhi, poliedrico artista circense che proporrà due spettacoli del suo Bubble Cirkus a San Leone e chiuderà in piazza del Popolo alle 18 con uno spettacolo funambolico, tra giocoleria ed equilibrismo, ispirato alle origini medievali di Manta.

MOSTRE E ATTIVITA’ CINOFILEDue le mostre da non perdere. La prima: “Storie-scorie” in Santa Maria del Monastero. dialogo fra tre artiste (Donatella Ciravegna, Francesca Sofia Rosso e Serena Salomone) sotto la regia di Bartolomeo Ferrero, in collaborazione tra Idearte e Comune. Inaugurazione venerdì 23 maggio alle 18 (apertura fino al 6 giugno). In Cascina Aia per il weekend del 2 giugno sarà allestito un expo dedicato alla mitica Vespa.

Per gli appassionati di animali è stata organizzata nell’area verde di San Rocco una dimostrazione cinofila sportiva, con attività in campo per tutti i cani: quindi per tutto il giorno le famiglie potranno portare i fedeli amici a 4 zampe a fare amicizia e testare i percorsi e le attività, seguiti da un gruppo di esperti.

MERCATINO E BARBA BRISIUGli organizzatori hanno pensato anche a chi è maggiormente attratto dagli ambienti vintage e artigianali.

Grazie all’impegno della nuova associazione Amici di Manta, il mercatino dell’antiquariato, hand-made e brocanterie si snoderà lungo le vie del centro, mentre a due passi dal municipio il falegname-artista Barba Brisiu realizzerà dal vivo, con la sua motosega, un’opera in legno ideata per questa speciale edizione della kermesse.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Manta
Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031