stagione al magda groove

Il cantautore torinese Alberto Bianco sabato sul palco del Magda Groove

Il cantautore torinese sul palco del Magda Groove

Il cantautore torinese Alberto Bianco sabato sul palco del Magda Groove
Pubblicato:

Sta riscuotendo un notevole successo la rassegna musicale “Magda Groove”, organizzata da Ratatoj al teatro Magda Olivero, che giunge alla sua quinta data.

In cartellone, sabato 17 febbraio, alle 21,30 c’è il concerto del torinese Alberto Bianco, che per l’occasione porta sul palcoscenico saluzzese il suo tour “Certo che sto bene… a Teatro”.

È il sesto album di Alberto Bianco, a dodici anni dall’esordio “Nostalgina” e a due dal precedente “Canzoni che durano solo un momento”.

Alberto Bianco ha prodotto i primi due dischi di Levante, suona il basso con Niccolò Fabi e, come autore, ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 con il brano interpretato da Giorgia “Parole dette male”. Ha collaborato con Margherita Vicario, Dente, Colapesce, Roberto Angelini, i Selton e molti altri musicisti della scena indipendente italiana arricchendo e definendo sempre più un suono e una lirica originali e riconoscibili.

L’ultima opera è stata registrata a Formentera in presa diretta, nello spazio di una settimana: produzione di Taketo Gohara catturando l’energia del sole balearico e i colori del Mediterraneo.

«“Certo che sto bene” - osserva il cantautore - è il miglior disco sin qui realizzato: dopo tanta gavetta, è il risultato che aspettavo».

Intenso, ma al contempo leggero, disco e tour si presentano come una gita con gli amici in cui si parla delle cose della vita e intanto viviamo.

Il concerto di Bianco sarà aperto da Leandro, cantautore che nasce artisticamente a Torino nel 2018, con il suo singolo d’esordio “Tempo da omicidi”. L’anno successivo pubblica il suo disco d’esordio “Fossimo già grandi” per l’etichetta torinese Bunya Records. Registrato presso lo studio Indigo di Palermo, è la prima raccolta di inediti di Leandro, in cui è presente anche “Emancipazione”, brano scritto e cantato con Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia e lo porta a suonare in palchi prestigiosi del panorama musicale italiano. Il 2020 si conclude con l’uscita di “Dietro niente”, brano scritto e cantato con l’amico cantautore Sonosem, con cui condivide una serie di concerti.

Nella primavera del 2022 esce “Ego”, il secondo disco di inediti, anticipato dal singolo “Orgoglio”, che presenta tra l’estate e l’autunno in giro per l’Italia, prima di mettersi a lavoro su nuovi progetti che vedranno la luce nel 2024.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031