Continua nel 2026 il programma di incontri pubblici “Oltre la moda”, curato da Monica Poggi e Fondazione Artea, che accompagna i visitatori alla scoperta dei due grandi progetti espositivi “Helmut Newton. Intrecci al Filatoio di Caraglio” e “Ferdinando Scianna. La moda, la vita” in Castiglia a Saluzzo.
Dopo i primi tre appuntamenti del 2025, il nuovo anno offrirà nuove occasioni di dialogo con esperti di fotografia, moda e cultura visiva per leggere e contestualizzare il lavoro dei due autori e riflettere sulle intersezioni fra fotografia, produzione, collezionismo e società contemporanea.
Venerdì 16, alle 18, al Museo Lavazza di Torino (via Bologna, 32) avrà luogo l’incontro dal titolo “Costruire un’identità visiva. Il dialogo fra fotografia e mondo industriale“, in una location in grado di contestualizzare al meglio il rapporto che fotografia e mondo industriale hanno stretto nel tempo. In occasione dell’evento, verranno presentati gli scatti realizzati da Helmut Newton e Ferdinando Scianna per gli iconici calendari di Lavazza del 1993, 1994 e 1996 con gli approfondimenti di Matthias Harder, curatore e direttore della Fondazione Helmut Newton, Marco Amato, direttore del Museo Lavazza, Monica Poggi, storica della fotografia e Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea.
Seguirà un’esclusiva coffee experience, guidata dai coffelier del Museo Lavazza.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su ticketlandia.com. Lunedì 19, alle 21, invece, sarà il cinema Magda Olivero ad ospitare eccezionalmente la proiezione del docu-film “Ferdinando Scianna. Il fotografo dell’ombra“, diretto da Roberto Andò e presentato in anteprima alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Al termine della proiezione si potranno approfondire alcuni dei temi emersi dalla visione, grazie alla presenza sul palco del regista del documentario Roberto Andò, del fotografo e protagonista Ferdinando Scianna e del direttore della Fondazione Artea, Davide De Luca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, apertura al pubblico alle 20,30.
La mostra “Ferdinando Scianna. La moda, la vita” promossa da Fondazione Artea in Castiglia è aperta fino al 1° marzo, il venerdì dalle 15 alle 19 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale