Il docufilm della Samp di Vialli e Mancini
La data è il 15 maggio quando verrà proettato il film su Vialli e Mancini per il progetto Cinema Diffuso
La stagione di “Aiace 2023” prosegue la sua collaborazione con il Ratatoj e propone una nuova proiezione al cinema Magda Olivero nell’ambito del progetto, presentato proprio a Saluzzo un paio di settimane fa, del “Cinema diffuso”, realizzata con il sostegno della Regione Piemonte.
Lunedì 15 maggio, al Magda Olivero, in cartellone ci sarà “La bella stagione”, il film che il regista Marco Ponti ha tratto con successo dal libro omonimo di Gianluca Vialli e Roberto Mancini, curato da Domenico Baccalario, e che ricostruisce l’epica cavalcata della Sampdoria negli anni ‘90 e ‘91, quando la giovane squadra si pose l’obiettivo, con un patto tra i giocatori, di diventare la migliore.
Alla vigilia del campionato di Serie A 1990-1991 la Sampdoria del presidente Paolo Mantovani, che dalla metà del decennio precedente è stata artefice di una costante crescita sportiva, è pronta per puntare finalmente al massimo obiettivo. I senatori dello spogliatoio, Vialli, Mancini e Vierchowod, sono più che mai decisi a fare bene, anche per via della recente delusione mondiale subìta con la nazionale. Un patto tra i giocatori porterà a uno degli scudetti più sorprendenti di sempre.
Vincitore del Nastro d’argento nella categoria “Gli eroi dello sport“, il documentario sarà accompagnato nelle proiezioni dal regista Marco Ponti e proposto in una sorta di ampio tour di presentazione sul territorio regionale, in linea con l’intento del “Cinema diffuso” di favorire al massimo la circolazione dei film italiani di qualità.
Tutto l'approfondimento sul giornale della settimana