Il mondo precario su due ruote di Issa
Al Magda la pellicola “Aniwhere Anytime”. Ingresso gratuito
Lunedì 2 dicembre, alle 21, il teatro Magda Olivero ospiterà una nuova proiezione nell’ambito della rassegna “Lunedì Cinema”, organizzata da Ratatoj in collaborazione con Aiace e inserita nel progetto “Team Up”. In programma il film "Anywhere Anytime", opera del regista Milad Tangshir, con ingresso gratuito per il pubblico.
La pellicola racconta la storia di Issa (Ibrahima Sambou, foto), un giovane immigrato clandestino che tenta di costruirsi una vita a Torino. Licenziato dal suo precedente lavoro, trova un nuovo equilibrio grazie a un amico, che gli consente di iniziare a lavorare come rider. Tuttavia, questa fragile stabilità viene spazzata quando, durante una consegna, la bicicletta appena acquistata gli viene rubata. Inizia così per Issa una disperata odissea attraverso le strade della città, alla ricerca di quell’oggetto che, per lui, rappresenta molto più di un semplice mezzo di trasporto.
Milad Tangshir ha tratto ispirazione dal mondo dei rider, un universo che ha cominciato a esplorare nel 2018. Questo lavoro, spesso l’ultima speranza per immigrati e persone ai margini della società, ha catturato l’interesse del regista, soprattutto per il valore che oggetti apparentemente semplici, come una bicicletta, possono assumere nella vita di chi vive in condizioni di estrema precarietà.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera Arci per la stagione 2024/2025, al costo di 10 euro, insieme al contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema, pari a 5 euro, che darà diritto all’ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti in programma.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale