documentario della grotta Rio Martino

Nel ventre della montagna le affascinanti “Scale Perotti”

Il documentario nella grotta di Rio Martino

Nel ventre della montagna le affascinanti “Scale Perotti”

Venerdì 27 febbraio alle 21 il salone del Monastero della Stella ospita la prima proiezione del documentario “Le scale Perotti”, diretto da Frank Vanzetti e prodotto dal Team Esplorativo Acqua su idea dello speleologo saluzzese Maurilio Chiri. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito monasterodellastella.it.

La serata, patrocinata dalla Fondazione CrSaluzzo, dal Club Alpino Italiano, dal Comune di Crissolo e dal Parco del Monviso, si apre con i saluti istituzionali dei presidenti Mario Anselmo e Marco Dastrù. Seguirà una breve introduzione dedicata all’ambiente carsico della grotta del Rio Martino, sito tutelato come Riserva naturale e Zona speciale di conservazione della Rete Natura 2000, in gestione al Parco del Monviso.

Realizzato tra il 2023 e il 2025, il film racconta l’impresa dei fratelli Perotti, guide alpine di Crissolo che, tra il 1906 e il 1923, su invito della sezione saluzzese del Cai, costruirono nell’ultima sala del ramo inferiore della grotta – detta “del Pissai” – un sistema di scale in legno e ferro. Grazie a questa struttura fu possibile superare un dislivello verticale di oltre 40 metri e accedere al ramo superiore della cavità, proseguendone l’esplorazione. Con il tempo le scale sono diventate inutilizzabili, sia per la scoperta di altri accessi sia per il degrado dei materiali, che oggi non ne consente più l’uso in sicurezza. Restano però una preziosa testimonianza di archeo-ingegneria speleologica, rimasta in funzione almeno fino agli anni ‘60 del Novecento. Al termine della proiezione è previsto un incontro con gli speleologi che hanno collaborato al progetto, per approfondire gli aspetti storici e tecnici dell’esplorazione e della costruzione delle scale Perotti. Il regista e la produzione sono gli stessi del documentario “Il sifone di Rio Martino ” (2024), dedicato alle esplorazioni, tuttora in corso, di un tratto allagato della grotta.