festival lia trucco

L’orchestra di oltre 20 chitarristi chiude il festival Lia Trucco

Tre giorni di musica tra apm e monastero

L’orchestra di oltre 20 chitarristi chiude il festival Lia Trucco
Pubblicato:

Si è concluso sabato sera il “Festival Lia Trucco 2025”, tre giorni di musica e giovani talenti che hanno reso omaggio alla memoria di Lia, grande appassionata di chitarra scomparsa prematuramente.

Il festival si è chiuso con il concerto dell’orchestra di chitarre, formata da venti ragazze e ragazzi provenienti da Aosta, Asti, Torino e provincia, guidati dai maestri Beniamino Trucco e Fabio Renda, con la direzione orchestrale di Giacomo Pomati.

Oltre al laboratorio orchestrale si è svolto il Concorso Lia Trucco, articolato in tre categorie per fasce d’età. Le audizioni si sono tenute nella Sala Verdi della Scuola Apm, alla presenza di una giuria composta da Francesco Biraghi, Piera Dadomo e Pietro Locatto. I vincitori dell’edizione 2025 sono Ruzel Fiandino, Daniele Del Dottore, Filippo Gervasi e Matteo Decarolis ex aequo per la loro categoria.

Assegnate inoltre due borse di studio, sostenute dal Rotary Club di Saluzzo, e una registrazione professionale ai vincitori della categoria C, quella dei chitarristi con maggiore età. Il “Premio Lia Trucco” è andato ad Andrea Del Dottore, che avrà dunque la possibilità di tenere e suonare, per un anno, la chitarra costruita dal liutaio Fabio Zontini. Tutti i premiati si sono esibiti come solisti durante il concerto finale.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031