Porte aperte al Milanollo di Savigliano
Sabato 8 visite guidate con il FAI
La Fondazione Piemonte dal Vivo e il Fai annunciano le aperture straordinarie dei teatri storici piemontesi nell’ambito del progetto “A Teatro con il Fai”.
Proseguendo con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e storico-artistico del territorio regionale, Piemonte dal Vivo invita cittadini e visitatori a scoprire gli splendidi spazi teatrali del Piemonte attraverso visite guidate a cura delle delegazioni e dei gruppi Fai locali.
«I teatri non sono solo luoghi di spettacolo - racconta Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo -, ma veri e propri simboli del patrimonio culturale e identitario delle nostre comunità. Questa iniziativa dimostra come la sinergia tra istituzioni possa contribuire a preservare e promuovere una ricchezza storica e artistica di inestimabile valore».
Attraverso la guida dei volontari Fai sarà possibile scoprire la storia del teatro di Savigliano ed esplorare anche gli ambienti solitamente riservati agli attori e a chi lavora dietro le quinte della grande macchina teatrale.
La nuova edizione delle aperture straordinarie prenderà il via sabato 8 febbraio, con il teatro Milanollo di Savigliano.
Le visite sono in programma dalle 15 alle 18.
Ogni visita prevede un contributo che sostiene la missione del Fondo per l’Ambiente Italiano: tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Il prossimo 12 aprile aprirà le porte al pubblico, per una serie di visite guidate, il teatro Toselli di Cuneo.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale