Il Quartetto Gama domenica al Monastero della Stella
Domenica l'evento al Monastero

Domenica 13 aprile, alle 17, il suggestivo scenario del Monastero della Stella, in piazzetta della Trinità a Saluzzo, ospiterà un evento musicale di grande fascino: il concerto del Quartetto Gama, giovane ensemble di clarinetti formato da Gaia Zecchini, Alberto Viganò, Manuel Ticozzi e Andrea Pongiluppi (foto).
Il programma proposto spazia tra epoche e stili diversi, con brani di grande suggestione: "Après un rêve" di Gabriel Fauré, le "Fantasie sui temi della Tosca" di Giacomo Puccini rielaborate dallo stesso Quartetto, e le vivaci "Antiche danze ungheresi" di Ferenc Farkas. Una selezione che promette emozioni e sorprese, grazie anche all’organico poco convenzionale del quartetto di clarinetti, capace di offrire una tavolozza timbrica ricca e originale.
Fondato nel 2024, il Quartetto Gama nasce dall'incontro di quattro amici e talentuosi musicisti, tutti studenti del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Il concerto si inserisce all’interno della rassegna “I Conservatori in Piemonte” – IV edizione, progetto promosso dall’associazione Toret Artist Tre Sei Zero, ramo dell’Agenzia Toret Artist Management di Torino.
La rassegna, che ha ormai superato i 100 concerti e coinvolto più di 70 giovani artisti, nasce con l’obiettivo di valorizzare e offrire palcoscenici a giovani promesse della musica classica, selezionate dai conservatori piemontesi attraverso apposite audizioni.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale