Verzuolo in villa

Quattro giorni di gusto e musica nel borgo della Villa di Verzuolo

Dall’8 all’11 debuttano l’aperitivo, le lasagne e la nuova moneta

Quattro giorni di gusto e musica nel borgo della Villa di Verzuolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il borgo antico della Villa di Verzuolo si tira a lucido e alza il sipario sull’estate con un filotto di quattro appuntamenti musicali e teatrali di altissimo livello, accompagnati da succulente novità a tavola. Sarà la tradizione piemontese, sulle mense e sul palco, il fil-rouge dell’iniziativa “Aspettando l’estate” in calendario nel weekend.

Tre debutti attendono il pubblico che salirà nel borgo storico a partire da giovedì sera: l’Ape Villa, la Lasagna d’la Vila e il Villino.

L’Ape Villa è l’innovativo aperitivo, proposto già dal tardo pomeriggio (come nella tradizione della “merenda sinoira”) a base dei prodotti “a chilometri zero” delle aziende locali: Caseificio ValVaraita, Gastronomia Falcone, El Panatè d’la Vila, San&Bun.

La stessa filosofia ispira la cena del sabato, quando lo slogan sarà “Scegli il tuo piatto preferito”: i commensali potranno gustare gnocco fritto della Pro loco di Verzuolo, hamburger vergnesi preparati dalla Pro loco di Vergne, prosciutto Crudo di Cuneo, antipasti e dolci di San&Bun e formaggi con confetture della valle Varaita. Il tutto accompagnato da Birra Kauss e ottimi cocktail.

Ma c’è un’altra novità: in anteprima si potrà gustare la Lasagna d’la Vila preparata, con ricetta segreta, dalla gastronomia Cucina Amica.

Il sabato entra per la prima volta in circolazione tra le vie del borgo medievale di Verzuolo il Villino, la moneta ideata dalla Pro loco che per qualche giorno soppianterà l’euro, diventando l’unica divisa di scambio per i prodotti eno-gastronomici in preparazione sotto il palatenda di via Castello/piazzetta ala.

GIOVEDI’ PIPPO BESSONE

DOMENICA FOLK CON SONIA

Il programma prevede giovedì sera risate con la “Mezz’ora Canonica” di Pippo Bessone e Luca Occelli (il chierichetto). Venerdì, per la prima volta sul palco della Villa, in scena la band piemontese I Farinei D’la Brigna con lo spettacolo “Vip”.

Sabato il gradito e richiestissimo ritorno degli Acustica, con tutte le sfumature del folk saluzzese che farà da ideale colonna sonora di preparazione all’affermato Folk Festival delle corali piemontesi in scena l’indomani.

Domenica sera, lo spettacolo presentato da Sonia De Castelli, vedrà alternarsi Le Mondine, I Giuvu D’na Volta e Veronica Cuneo. La domenica pomeriggio sarà anche l’occasione per visitare l’antica parrocchiale, con la guida esperta dei volontari dell’Associazione culturale Verzuolo.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la tecnostruttura di via Castello/piazzetta Ala. L’ingresso agli spettacoli (a parte il sabato, a ingresso libero) costa 6 euro, l’Ape Villa 10 euro (9 per chi prenota anche ingresso allo spettacolo). Proposte complete dei menu gastronomici (con versione senza glutine, vegane e vegetariane) su www.villadiverzuolo.it e sulle pagine social della Pro Villa.

Prenotazioni per Ape villa/Scegli il tuo piatto preferito (giovedì, venerdì e domenica): 329-2169741, Cartoleria edicola Era (0175-85337,) El mercà d'la Vila (0175-86242).

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031