Il ritorno delle Sovversive: nuovi appuntamenti dal 6 marzo
Appuntamenti per parlare insieme di dipendenze
![Il ritorno delle Sovversive: nuovi appuntamenti dal 6 marzo](https://nuovagazzettadisaluzzo.it/media/2025/02/sovversive-saluzzo-novità-420x252.jpeg)
Le “Sovversive” tornano con un nuovo programma di appuntamenti.
Le sostenitrici dell'edizione 2025 sono nove donne, e l'iniziativa è patrocinata dal Comune. Giovedì 6 marzo alle 21 al Magda Olivero si terrà l’inaugurazione e la presentazione della rassegna seguita dallo spettacolo “Happy Mary” di Laura Magni, che propone una narrazione alternativa della più grande icona femminile della società occidentale, la figura di Maria. La Madonna vuole essere raccontata come una donna vera piena di forza e di gioia, non più come il simbolo dell'afflizione, del sacrificio e del dolore femminile. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Nelle edizioni passate, la rassegna ha trattato temi come maternità, sessualità, menopausa e autostima. ? Nel 2025, il tema centrale sarà quello delle dipendenze, un argomento complesso e impegnativo che include alcolismo e ludopatia. ? ?
Dopo la serata inaugurale, il programma entrerà nel vivo con una serie di appuntamenti che si snoderanno per tutto il mese di marzo. Si parlerà di dipendenze affettive e relazioni tossiche il 12, 19, 26 marzo e il 2 aprile nella palestra Balance Arte e Movimento di Manta, dalle 20 alle 22, con la psicoterapeuta Stefania Mondino.Si parlerà di dipendenze socialmente non accettate il 23 marzo, alla Scuola Apm di Saluzzo, con presentazioni di libri, conferenze e laboratori. ? Tra le partecipanti ci saranno Roberta Lippi, autrice di "Sex Bombing", e Luna Pagnin, biologa nutrizionista e autrice di "Abbuffamore". ?
La giornata includerà anche un laboratorio di scrittura autobiografica e un incontro per le famiglie di ragazzi affetti da disturbi alimentari. ? Sarà inoltre disponibile uno sportello Sos per incontri anonimi con le educatrici del Serd. ?Infine sarà posto il focus sui disturbi alimentari Il 24 marzo, dalle 16 alle 18, al Quartiere, con 40 ragazzi che potranno partecipare a un laboratorio intensivo con la nutrizionista Luna Pagnin, che condividerà la sua esperienza personale e fornirà strumenti per affrontare i disturbi alimentari. ?La rassegna includerà anche due spettacoli teatrali: oltre a “Happy Mary” del 6 marzo, il 3 aprile, sempre al Magda Olivero, è in programma “Molto dolore per nulla” di Luisa Borini, uno spettacolo tragicomico che esplora le relazioni amorose distruttive e la rinascita personale. ?
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale