Costigliole, veleni sul web Il sindaco sporge querela
E’ un periodo intenso per l’amministrazione comunale, alle prese con l’emergenza sanitaria che ha imposto di rivedere le priorità cui fare fronte.
Le ultime decisioni assunte riguardano i bonus alimentari e il trasporto scolastico. Sono una quarantina finora le famiglie che hanno fatto richiesta dei “bonus” - e già ottenuto- da spendere nei negozi di commestibili del paese. Il Comune ha a disposizione duemila buoni, da 10 euro ciascuno. La distribuzione proseguirà nei prossimi giorni con un nuovo stock.
Per quanto concerne il bus scuola, l’amministrazione ha disposto la restituzione della quota già pagata dalle famiglie per coprire tutto l’anno scolastico e di fatto non utilizzata dal momento del blocco di fine febbraio.
Un altro provvedimento assunto in questi giorni è la proroga di un anno, fino al 1° maggio 2021, della concessione - che scade in questi giorni - alla cooperativa L’Aura per la gestione della Casa di riposo Orchidea. Nella struttura costigliolese la situazione è tranquilla, non avendo dovuto fare i conti con positività al virus.
In merito alla questione sanitaria, si è completata la consegna di dispositivi acquistati grazie alla raccolta fondi promossa dalle associazioni locali assieme al Comune. «Abbiamo raggiunto i 12 mila euro - spiega il sindaco Livio Allisiardi - e dopo una prima fornitura abbiamo cosnegnato tre dotazioni di 500 mascherine ffp2 per gli ospedali cuneesi, il 118 e l’ospedale di Saluzzo. Forniremo ancora 13 tute».
Unico neo in questo clima di solidarietà, i veleni sparsi da un utente del sito “Sei di Costigliole se” su sindaco e amministratori. Allisiardi ha deciso di sporgere querela.