Il profumo dedicato a Saluzzo
Le note intense e sofisticate di cuoio e metallo, che si lasciano avvolgere da quelle dolci e delicate di gelsomino e orchidea selvatica, caratterizzano il profumo d’ambiente dedicato a Saluzzo dalla dottoressa Elena Bano della parafarmacia Cavour. Non a caso l’essenza è stata battezzata “From Saluzzo with love”.
«Avevo in mente questa linea da due anni - racconta Elena Bano -. Ho trovato un produttore italiano che ha realizzato il mio desiderio. Non sono un “naso” e nemmeno una creatrice di profumi. Mi hanno proposto delle essenze e una volta trovate quelle che entravano nelle mie corde è l’ho realizzata».
Il profumo d’ambiente raccoglie in un’unica essenza le caratteristiche olfattive della città, delle sue maestranze e della flora del suo territorio.
«Quello dedicato a Saluzzo - spiega la dottoressa - lo trovo estremamente raffinato, quasi “aristocratico”, così come questa mia città di adozione. Le note di cuoio e metallo mi ricollegano all’artigianato e alle professioni storiche della città, mentre il gelsomino e l’orchidea simboleggiano la raffinatezza del Marchesato, riecheggiando una delle pagine più importanti della propria storia, quella del Rinascimento».
Gli altri tre profumi ideati dalla dottoressa Bano, che completano il bouquet di profumatori d’ambiente, sono il “My Riviera” un fresco marino, e due più caldi a partire anche dai nomi: “Au coucher du soleil” dedicato alla magia del tramonto e “Sexi cashmere” che rievoca un abbraccio avvolgente.
Prossimamente nasceranno in esclusiva per la parafarmacia Bano altre sette essenze da donna e tre da uomo, creati a Grasse, patria francese dei profumi, esclusivamente per Elena Bano.
Chissà che alcuni di questi non rievochino aspetti culturali o della tradizione del Marchesato e delle valli del Monviso.