È primavera a Falicetto Festa tra gusto e musica
Da venerdì a domenica tre giorni di eventi
C’è una festa che tradizionalmente segna l’arrivo della bella stazione: quella di Falicetto è una tradizione consolidata. Per il 2024, la Pro loco ripropone il format classico della manifestazione, che è sempre una garanzia di successo. A caratterizzarlo sono le serate gastronomiche e in musica, accompagnate da eventi sportivi e le iniziative promosse dalla scuola primaria della frazione.
Il nuovo presidente è Mauro Degiovanni, che riceve l’importante eredità di Silvio Anellino e Gabriele Rivoira, che in questi anni hanno permesso alla “Festa ‘d Falesè” di crescere e ampliare il proprio pubblico.
Trent’anni, titolare con il padre della San e Bun, Degiovanni è volontario in Pro loco da oltre dieci anni. Il suo è un gruppo giovane e dinamico, che lo riempie di orgoglio. Dice «Assumendo questo ruolo ho capito l’impegno che ha profuso prima di me Gabriele in questi anni: bisogna rendergli merito. Abbiamo creato un bel gruppo, con tanti ragazzi pronti a darsi da fare per la propria frazione: lo facciamo per stare insieme, divertirci e creare occasione di aggregazione per gli altri, ma è particolarmente sentito il nostro amore per Falicetto: tutti ci tengono a fare bella figura e a offrire il meglio nei servizi da proporre al pubblico. Fondamentali, per rendere possibile questo appuntamento, sono anche i tanti sponsor che ci supportano, a cui va il nostro ringraziamento più sentito».
Nel 2022 la festa aveva dovuto subire uno slittamento di circa un mese rispetto al previsto, ma per il 2023 la Pro loco di Falicetto ha riconfermato il calendario “tradizionale”, ovvero quello dell’ultimo fine settimana di aprile, riproposto anche quest’anno.
La Pro loco è perfettamente inserita nel contesto locale e offre sostegno e collaborazione alle scuole, associazioni, parrocchia e realtà del territorio. Quest’anno, con i proventi delle attività realizzate negli ultimi tempi, hanno dato un contributo per la sistemazione della facciata dell’asilo di Falicetto, a cui sta provvedendo, grazie anche ai fondi del Piano di ripresa e resilienza, il Comune di Verzuolo. I lavori sono quasi terminati e, se tutto va come da programma, si cercherà di organizzare una piccola presentazione dei lavori proprio in occasione della Festa ed’ Falesè.
Questo e molto altro sullo speciale festa 'd falesè