Opera dei volontari aib: la nuova segnaletica spiega flora, fauna e storia Riaperto il sentiero del castello che racconta la storia di Rossana

Opera dei volontari aib: la nuova segnaletica spiega flora, fauna e storia Riaperto il sentiero del castello che racconta la storia di Rossana
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato completamente rimesso a nuovo il sentiero che dalla piazza del paese porta al castello dei conti Gazelli, grazie al prezioso lavoro di alcuni rossanesi e dei volontari dell’Aib locale, con il contributo del Comune di Rossana.

L’itinerario del castello si inerpica per una strada carrozzabile, costeggiata da boschi di castagni che crescono maestosi lungo impervi pendii e si snoda tra rive ombrose e un ricco sottobosco; si alternano salite ripide e tratti meno impegnativi della durata complessiva di venti minuti e dunque, ideale anche per le famiglie con bambini.

Il castello fu donato al Comune di Rossana dalla famiglia Gazelli all’inizio degli anni ’90 e, da quel momento, grazie all'impegno di alcuni volontari fu ripulito dall'edera e dalle piante infestanti che lo avevano interamente coperto. Il 9 novembre 2011, probabilmente a cause delle forti piogge, è crollata la maestosa torre che sormontava la collina. Le rovine però consentono ancora di valutare la complessità del massiccio castello: rimangono parte delle mura perimetrali, la base della torre, un monumentale arco d’ingresso, una piccola cappella e ampi locali con volte a botte.

Nel 2006 gli alunni della scuola elementare di Rossana, aderendo a un progetto dell’Istituto comprensivo di Venasca- Costigliole Saluzzo, realizzarono una serie di cartelli raffiguranti gli animali e le piante del bosco, ubicati lungo tutto il sentiero che porta al castello, che nel tempo però sono stati danneggiati. Ragione per cui alcuni volontari rossanesi hanno pensato di rimuovere i cartelli rovinati e di sostituirli. I lavori di rimozione dei cartelli rovinati e della pulizia del sentiero sono iniziati nell’estate 2020 e sono stati ultimati nel marzo 2021.

Partendo dalla piazza, dietro la chiesa parrocchiale, i turisti verranno accompagnati lungo tutto l’itinerario da una segnaletica che racconta la natura, la fauna, la storia e le antiche leggende di Rossana. I volontari, nella speranza che finita la pandemia riprenda vigoroso il turismo, hanno pensato di dotare ogni cartello con traduzione in lingua inglese e francese tramite un QR-code.

Appena l’emergenza sanitaria sarà cessata, la Pro Loco e il Comune di Rossana invitano i curiosi e gli appassionati di sentieri naturalistici a provare l’itinerario e a scoprire tutti i segreti che il castello millenario ancora conserva.

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031